Tutor autostrada attivi a fine luglio? Come funzionano i nuovi

Pubblicato il 16 Luglio 2018 alle 19:08 Autore: Giuseppe Spadaro
Tutor autostrada attivi a fine luglio Come funzionano i nuovi

Tutor autostrada attivi a fine luglio? Come funzionano i nuovi

La prima notizia per chi l’avesse persa è che i tutor non sono più funzionanti. Infatti il sistema è stato disattivato a causa di una sentenza della Corte di Appello di Roma dello scorso 10 aprile scorso. Per quale motivo? In base al contenuto della sentenza non sarebbero stati utilizzabili perché Autostrade per l’Italia avrebbe copiato il brevetto. Respinta inoltre la richiesta di Autostrade di sospendere la sentenza in attesa del ricorso in Cassazione ma la Corte d’Appello. Tutor spenti dunque. Ancora per quanto? Iniziano a circolare voci circa una prossima riattivazione. L’indiscrezione è stata pubblicata sul sito Asaps.it

Tutor autostrada, data e tratti interessati da riattivazione

Stando all’indiscrezione la riattivazione avrebbe già una data: mercoledì 25 luglio 2018. Si parla delle prime 16 tratte del nuovo sistema SICVe-PM approvato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; per la misurazione della velocità media nei tratti autostradali. Dove? Le tratte riguarderebbero alcuni punti sotto osservazione. Tra questi vi sarebbero: A10; galleria di Base Direttissima A1; A16 Baiano-Avellino. Oltre a tratti lungo le principali direttrici, A1 e A14, con i più alti tassi di mortalità pre-tutor. In tempi successivi, e progressivamente, il ripristino dei tutor interesserà tutte le tratte dove il sistema di misurazione della velocità era già installato.

Tutor autostrada, precisazione Autostrade ‘Competenza Polizia Stradale’

A seguito della notizia Autostrade ha pubblicato una precisazione. In cui si legge: ‘in relazione alle indiscrezioni pubblicate sul sito di Asaps sulla prossima attivazione di nuovi sistemi di rilevazione della velocità media sulla rete; Autostrade per l’Italia precisa che ogni valutazione e decisione puntuale circa le tratte, i tempi e le modalità di attivazione è di competenza della Polizia Stradale’. Infine il breve comunicato si conclude con la seguente frase: ‘Le informazioni già diffuse in questa fase, quindi, non hanno alcun fondamento’.

Articolo correlato

Limiti di velocità, quanto si può correre nel mondo? La mappa

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →