18/07/2018

Sondaggi Europa, il ruolo della donna, come è percepito nella UE, la mappa

autore: Gianni Balduzzi
sondaggi Europa

Sondaggi Europa, il ruolo della donna, come è percepito nella UE, la mappa

Eurobarometro è la pubblicazione statistica periodica della Commissione Europea, che raccoglie l’umore e l’opinione degli europei su diversi argomenti, sia politici, sia più propriamente sociali.

Uno degli ultimi Eurobarometri erano dedicati al tema femminile, e una domanda riguardava il suo ruolo.

E’ stato chiesto a circa 28 mila europei di ogni Paese se fossero d’accordo o meno con l’affermazione “il ruolo più importante della donna è avere cura della propria casa e della famiglia“.

Le risposte restituiscono l’immagine di un’Europa profondamente diversificata, tra un Est tradizionalista, che ha risposto in massa di sì, e un Ovest che all’opposto si dichiara contrario a questa interpretazione.

Con un Mediterraneo (Spagna esclusa) che si pone in mezzo. E’ il caso per esempio dell’Italia.

Vediamo i numeri, anche attraverso la seguente mappa

 

sondaggi politici

Sondaggi Europa, sul ruolo della donna svedesi e bulgari agli opposti

Sono svedesi e bulgari i due popoli europei più all’opposto sulla questione.

Basti pensare che in Bulgaria alla domanda le riposte affermative sono state l’81%, la percentuale più alta, mentre in Svezia solo l’11%.

In mezzo a questi due estremi tutti gli altri Paesi. A Est i più tradizionalisti, con l’Ungheria seconda con il 78% di risposte positive, poi Repubblica Ceca e Polonia con il 77%. Poi Paesi Baltici e Slovacchia sopa il 70%, Grecia al 69%.

Tra i Paesi dell’Ovest il più tradizionalista è l’Irlanda, probabilmente anche per le radici cattoliche, con il 52% di Sì.

Poi l’Italia con il 51%. Sopra Portogallo e Malta. La media europea è del 44%.

Trascinata verso il basso a causa soprattutto delle risposte di alcuni grandi Paesi come Germania, Francia, Spagna, in cui il No all’affermazione prevale. In questi tre Paesi ha risposto Sì rispettivamente solo il 28%, 27%, 29%.

Solo in Danimarca, Paesi Bassi e appunto Svezia si sono raggiunti livelli inferiori

sondaggi europa

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →