• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 19 luglio, 2018

articolo scritto da:

Immissioni in ruolo 2018-19: docenti e Personale Ata, ecco i posti liberi

Immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo 2018-19: docenti e Personale Ata, ecco i posti liberi

Il Miur ha comunicato le proprie stime riguardanti il contingente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2018-2019; in pratica, il ministero dell’Istruzione  ha reso reso noto il numero di posti a disposizione per le assunzioni del personale docente – compresi i dirigenti scolastici – e del Personale Ata. Tuttavia, tali cifre potrebbero ancora subire delle variazioni. Infatti, i calcoli di Viale Trastevere dovranno passare al vaglio del Mef; a quest’ultimo tocca valutare le disponibilità di risorse necessarie.

Immissioni in ruolo: i posti liberi

Detto ciò, al netto della mobilità e dei pensionamenti, dovrebbero essere 57.322 i posti liberi per quanto riguarda il personale docente. Di questi circa 13mila dovrebbero essere riservati agli insegnanti di sostegno. Passando al Personale Ata. Tra tecnici, amministrativi e ausiliari, invece, dovrebbero essere 9.838 i posti liberi per il prossimo anno scolastico.

Intanto, sempre il ministero autorizza l’assunzione di 212 dirigenti scolastici tramite lo scorrimento delle graduatorie degli ultimi concorsi; questo mentre si resta in attesa della selezione dei presidi il cui inizio è previsto per il prossimo 23 luglio. A proposito di concorsi, le indiscrezioni riferiscono che il ministro Bussetti abbia chiesto al dicastero della PA di indire un bando di concorso per l’assunzione di poco più di 2mila DSGA (Dirigenti Servizi Generali Amministrativi).

Immissioni in ruolo 2018-19: docenti e Personale Ata, ecco i posti liberi

Come si diceva, il numero di assunzioni dipenderà dall’autorizzazione del ministero dell’Economia. Una volta incassato il nullaosta di Via XX settembre, i rappresentanti del Miur si riuniranno con i sindacati per ufficializzare le cifre definitive del contingente suddiviso provincia per provincia.

Immissioni in ruolo 2018-19: come verranno assunti i docenti

Le metà dei posti liberi per i docenti sarà assegnata tramite scorrimento delle GaE; il rimanente 50% in base alle graduatorie di merito 2016. Gli elenchi del concorso 2018 (docenti abilitati) entreranno in gioco solo dopo l’esaurimento di quelli del 2016 e solo se verranno redatti entro il 31 agosto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: