Era d’estate: trama e cast del film, stasera in tv con Beppe Fiorello

Pubblicato il 19 Luglio 2018 alle 14:13 Autore: Daniele Sforza
Era d'Estate: cast e trama del film

Era d’estate: trama e cast del film, stasera in tv con Beppe Fiorello.

Nel giorno dell’anniversario dell’omicidio di Paolo Borsellino, Rai 3 trasmette in prima serata, alle ore 21.15, il film Era d’Estate, con Beppe Fiorello. Il film è di genere drammatico, è stato realizzato nel 2015 e ha una durata di 1 ora e 40 minuti circa. Questa sera, giovedì 19 luglio 2018, avremo dunque la possibilità di assistere alla pellicola che nel 2015 aprì il Festival del Cinema di Roma, e che uscì per commemorare il 24° anniversario dalla strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992. Oltre alla diretta tv, sarà possibile vedere il film anche in streaming, sul sito RaiPlay, e dunque sintonizzandosi sul canale streaming di Rai 3. Ecco la trama e il cast di Era d’Estate.

Era d’Estate: la trama del film

Era d’Estate racconta un momento particolare delle vite di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Esattamente la vicenda si colloca nell’estate del 1985, quando i due giudici vennero trasferiti d’urgenza all’isola dell’Asinara con le loro famiglie. Il motivo? Una minaccia grave e allarmante di matrice mafiosa che incombeva sulle loro teste. Siamo infatti nel periodo preparatorio del maxiprocesso che porterà in carcere molti nomi importanti della mafia. Ma anche all’Asinara, Falcone e Borsellino non si prendono una pausa dal proprio lavoro. Continuano invece le loro indagini, nonostante debbano far fronte alle ingerenze di uno Stato corrotto che cerca di mettere loro i bastoni tra le ruote. Una storia vera su due eroi della Storia italiana, mai troppo compianti. Due figure gigantesche che oggi mancano come il pane al nostro Paese.

Era d’Estate: il cast del film

Dietro la macchina da presa di Era d’Estate troviamo Fiorella Infascelli, apprezzata documentarista che ha lavorato anche con Pasolini e Bertolucci. E che è stata regista e sceneggiatrice di, tra gli altri, Italiani e Pugni chiusi. Nel cast artistico troviamo Massimo Popolizio (Romanzo criminale, Il Divo) a interpretare Giovanni Falcone. E Giuseppe Fiorello (Baarìa, Magnifica presenza) nel ruolo di Paolo Borsellino. A completare il cast artistico Valeria Solarino (Vallanzasca, Smetto quando voglio) nel ruolo di Francesca Morvillo, la moglie di Falcone; Claudia Potenza (Basilicata Coast to Coast, Una piccola impresa meridionale) nei panni di Agnese Piraino di Leto, moglie di Borsellino.

Paolo Borsellino, morte e attentato. Chi era, ecco la biografia.

Era d’Estate: il trailer

Ecco il trailer ufficiale del film Era d’Estate. Appuntamento alle ore 21.15, stasera giovedì 19 luglio 2018, su Rai 3.

ERA D'ESTATE (2016) di Fiorella Infascelli - Trailer ufficiale HD

TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →