European Championships 2018 : programma, gare e palinsesto Rai

Pubblicato il 30 Luglio 2018 alle 15:06 Autore: Mauro Biagi
European Championships 2018

European Championships 2018 : programma, gare e palinsesto Rai

Gli European Championships 2018, che si svolgeranno dal 2 al 12 Agosto, sono una vera novità nel panorama sportivo europeo: una competizione multidisciplinare, che sarà svolta per la prima volta contemporaneamente in due città : Berlino e Glasgow. In questo modo, saranno condensati in due settimane i campionati Europei di atletica leggera, triathlon, nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi, ginnastica artistica,  ciclismo, canottaggio, golf.

Dove si svolgeranno gli European Championships

A Berlino si svolgeranno le competizioni di atletica leggera : 27 specialità, 24 maschili e 23 femminili. C’è una interessante particolarità : nella giornata finale le gare di maratona maschile e femminile giungeranno al traguardo alla famosa Porta di Brandeburgo.

Glasgow sarà invece la sede delle altre gare, anche se l’evento più atteso degli Europei di nuoto in vasca lunga avrà luogo al Royal Commonwealth Pool di Edimburgo.

Tour de France 2018: la Grand Boucle si è conclusa con Thomas in giallo. Ecco i top e i flop

La squadra italiana

Per questi European Championships 2018, gli italiani competeranno in tutte le discipline sportive. Nel nuoto, Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Fabio Scozzoli dovrebbero essere in grado di tener testa a un’agguerrita concorrenza. Ma anche nel nuoto sincronizzato, nei tuffi e nel fondo ci sono le potenzialità per arrivare al podio. Passando all’atletica, si conta soprattutto sui saltatori in alto Alessia Trost e Gianmarco Tamberi (Campione d’Europa in carica).

Filippo Ganna, attuale campione del mondo, tenterà una storica doppietta nell’inseguimento, specialità del ciclismo su pista. Anche i quartetti maschile e femminile sono in corsa per l’oro, così come le ragazze per le specialità su strada. Sempre nel ciclismo, le cronometro potrebbero riservare soddisfazioni per Elia Viviani, campione olimpico e vicecampione europeo.

European Championships 2018 : l’impegno della Rai

La Rai coprirà estesamente questo evento con i canali televisivi Rai 2 e Rai Sport +HD.  Inoltre, si potranno seguire anche su Rai Radio 1. Per ciò che riguarda l’offerta on line, sarà disponibile il live streaming su RaiPlay e RaiPlay Radio, oltre a Raisport con interviste e videogallery. Vi sarà almeno una pagina dedicata anche su Televideo.

Le gare saranno visibili anche su Eurosport ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM