pubblicato: martedì, 7 Ago, 2018

articolo scritto da:

Alessio Figalli: chi è il matematico che ha vinto la Medaglia Fields della matematica

Alessio Figalli: chi è la Medaglia Fields per la Matematica

Alessio Figalli: chi è il matematico che ha vinto la Medaglia Fields della matematica.

Chi è Alessio Figalli, curriculum e curiosità


La Medaglia Fields per la Matematica è stata assegnata ad Alessio Figalli, matematico italiano, romano di nascita, classe 1984, docente all’Università di Zurigo. Erano ben 44 anni che il prestigioso riconoscimento non veniva assegnato al nostro Paese. Infatti l’ultimo vincitore italiano fu Enrico Bombieri, nell’ormai lontano 1974. Il premio viene assegnato ogni 4 anni ai matematici under 40. Figalli avrebbe quindi potuto vincere anche nel 2022, fra 4 anni, quando avrebbe avuto 38 anni di età. Anche per questo il riconoscimento a Fugalli risulta di fondamentale importanza.

Alessio Figalli: perché è stato premiato

Il matematico italiano è stato premiato “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”. Fugalli è infatti specializzato in analisi matematica e ha all’attivo numerose pubblicazioni. La sua carriera è veramente impressionante per un ragazzo della sua età. A soli 34 anni può già vantare sul curriculum diverse cattedre universitarie, libri e articoli pubblicati. Il premio viene assegnato a 4 matematici e la presenza di Fugalli in questo quartetto rende orgogliosi lui e il Paese intero, a cui si sente molto legato e a cui è riconoscente perché gli ha permesso di avere una formazione di qualità.

Alessio Figalli ha vinto la Medaglia Fields per la Matematica: ecco chi è

Alessio Figalli è nato a Roma il 2 aprile del 1984. Ha studiato al Liceo Vivona, in zona Eur, per poi laurearsi nel 2007 alla Normale di Pisa. Quindi consegue dottorati in università italiane e francesi, prima di vincere una borsa di studio al Cnr transalpino. Da qui la sua carriera guadagna un ulteriore salto di qualità, perché fino al 2016 è stato professore ordinario di matematica alla University of Texas. Attualmente è titolare di una cattedra al Politecnico di Zurigo. Figalli ha all’attivo anche numerose pubblicazioni: più di 100 articoli pubblicati in importanti riviste scientifiche di settore e 3 libri.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

Alessio Figalli riceve la Medaglia Fields per la Matematica: la sua reazione

Il comitato del premio ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Figalli durante la cerimonia di apertura del 28° International Congress of Mathematics che si sta svolgendo a Rio de Janeiro. Figalli ha commentato così la bella notizia. “Questo premio mi dà moltissima gioia. Si tratta di qualcosa di così grande che mi risulta difficile crederci. Senza dubbio è uno stimolo per il futuro e una grande motivazione per continuare a lavorare nei miei settori di ricerca”.

Figalli è bravo anche a smarcarsi dall’etichetta di “cervello in fuga”. Come riportato da Repubblica, Figalli ha affermato di non essere andato via dall’Italia per farsi riconoscere a livello professionale. Si è invece trovato a “viaggiare per il mondo un po’ per caso”. La sua opinione è che il Paese dovrebbe impegnarsi a far tornare i cervelli che attualmente vivono e lavorano all’estero. Figalli ha dichiarato infine di stare benissimo al Politecnico di Zurigo, anche perché in Svizzera la ricerca scientifica ha tutto quello di cui ha bisogno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: