pubblicato: giovedì, 9 agosto, 2018

articolo scritto da:

Notte di San Lorenzo 2018: quando e dove vedere le stelle cadenti in Italia

Notte di San Lorenzo 2018 stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2018: quando e dove vedere le stelle cadenti in Italia.

La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, che è anche il periodo dell’anno in cui si può assistere alle stelle cadenti. Invero, il picco delle Perseidi è stato spostato di qualche giorno negli ultimi anni. Infatti quest’anno la maggior parte delle stelle cadenti si potrà vedere nella notte tra il 12 e il 13 agosto. E proprio per quella data è previsto anche un evento in diretta streaming organizzato dal Virtual Telescope. Per vedere le stelle cadenti è necessario essere in una zona priva di luci. Fortunatamente quest’anno l’11 agosto sarà Luna Nuova, il che consentirà di avere una visione chiara e completa del cielo, priva di luce naturale.

Notte di San Lorenzo 2018: quando vedere le stelle cadenti

Dal 10 agosto al 13 agosto occhi al cielo, quindi. Le Perseidi sono le polveri lasciate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, la cui scoperta risale al 1862. Lo scontro di queste polveri con l’atmosfera terrestre avviene a una velocità di quasi 60 km/s. L’impatto disintegra la polvere e da qui la scia luminosa che identifichiamo come “stella cadente”; o anche come “lacrime di San Lorenzo”.

Le stelle cadenti possono essere viste anche in altri periodi dell’anno. Tra le più note, ma anche più giovani, ci sono le cosiddette Geminidi, che arrivano a dicembre. Ma le condizioni di visibilità delle Perseidi, quest’anno in particolare, risultano straordinarie in tutta Italia. Oltre alla già citata Luna Nuova, dalle previsioni si lascia intendere che sarà bel tempo quasi ovunque lungo la Penisola. Il momento più propizio per vedere le Perseidi e, come da tradizione, esprimere qualche desiderio parte dalla seconda metà della notte e arriva fino all’alba; ovvero quando è più buio e quando la costellazione di Perseo sarà alta nel cielo.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

Notte di San Lorenzo 2018: dove vedere le stelle cadenti

Come scritto sopra ci saranno delle ottime condizioni per vedere le stelle cadenti quest’anno. Il picco è atteso nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Secondo le stime si potranno vedere 100 stelle cadenti all’ora. Una previsione comunque di difficile realizzazione.

Per vedere le stelle cadenti è meglio posizionarsi in un luogo aperto lontano da luci artificiali, allo scopo di avere una visione chiara e completa del cielo. In breve, senza luci di lampioni e similari, il cielo stellato sarà magnifico.

Diverse città organizzano eventi appositi, come ogni anno. A Milano, ad esempio, sarà possibile assistere all’evento direttamente al Planetario, la sera di giovedì 9 agosto 2018. Altri eventi sono organizzati in più punti nella città, mentre per chi cerca un posto libero e con scarsa illuminazione, può considerare alcuni luoghi come il Parco di Trenno o il Parco Lambro. Ovviamente anche Roma si organizzerà per le stelle cadenti e qui sono numerosi i posti dove poter fissare il cielo. Dalla terrazza del Pincio al belvedere del Gianicolo o dello Zodiaco, passando per le spiagge del litorale capitolino. Infine il Virtual Telescope organizzerà una diretta streaming il 12 agosto a partire dalle ore 22.30.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: