Cosa fare a ferragosto 2018: eventi, feste e dove andare

Pubblicato il 14 Agosto 2018 alle 01:45 Autore: Daniele Sforza
Cosa fare a Ferragosto 2018 e dove andare

Cosa fare a ferragosto 2018: eventi, feste e dove andare.

Ferragosto 2018: dove andare e cosa fare il 15 agosto


Forse non sarà una domanda blasonata come “Che fai a Capodanno”, ma “cosa fare a Ferragosto” è una questione che negli ultimi giorni sta prendendo piede. Con l’avvicinarsi del 15 agosto, se non si è già in ferie e non si ha ancora un programma, la domanda risulta più che legittima. Ma dare una risposta univoca è particolarmente difficile, perché il ventaglio delle proposte lungo la Penisola è piuttosto ampio. Dalle classiche grigliate alle giornate al mare; dalle visite alle città d’arte passando per sagre ed eventi culturali e folkloristici. Il giorno feriale introdotto dall’imperatore Augusto per celebrare la pausa del raccolto è arrivato fino ai giorni nostri, con tradizioni che si sono radicate nel corso degli anni. Andiamo quindi a scoprire cosa fare a Ferragosto e quali sono gli appuntamenti da non perdere.

Cosa fare a Ferragosto 2018: fuochi d’artificio e processioni

Il 15 agosto i cattolici celebrano la festa dell’Assunzione di Maria in cielo. Per questo motivo in molti paesini sono celebrate feste religiose, che iniziano con processioni e si tramutano poi in spettacoli pirotecnici, con i fuochi d’artificio. Altrimenti avvengono le rievocazioni storiche, come quella che avviene a Mondavio, comune marchigiano dove dal 12 al 15 agosto si celebra la tradizionale Caccia al Cinghiale. Da rievocazioni d’epoca, con tanto di banchetto rinascimentale il 13 agosto, si conclude con i fuochi d’artificio di Ferragosto che hanno come finalità quella di rievocare l’incendio della Rocca di Giovanni Della Rovere.

E a proposito di fuochi d’artificio, imperdibile lo spettacolo pirotecnico che andrà in scena sulle spiagge di Rimini. Fuochi sull’acqua anche a Capodimonte, comune in provincia di Viterbo, dove avverrà la tradizionale Luminata di San Rocco che si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico direttamente sul Lago di Bolsena.

A proposito di processioni, invece, da non perdere la suggestiva Vara di Messina, una processione molto sentita dal punto di vista religioso ma anche folkloristico; da citare anche la Cavalcata dell’Assunta a Fermo, in cui si rievocano tornei ed eventi che coinvolgeranno tutte e 10 le contrade del paese, per terminare con il tradizionale Palio del 15 agosto.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

Cosa fare a Ferragosto 2018: città d’arte e non solo

Ovviamente i fuochi d’artificio e i gavettoni saranno consuetudine il 15 agosto. Oltre allo spettacolo pirotecnico previsto a Rimini, ci preme segnalare anche un altro importante party sulla spiaggia che avverrà a Cefalù. Il cosiddetto Cefalù Summer Party si ravviva a ferragosto di giochi, dj set ed eventi gastronomici, con uno spettacolo che durerà fino al sorgere del sole.

Anche le città non dormiranno il 15 agosto. Reagendo all’emorragia di residenti e all’arrivo dei turisti, dando la possibilità di visitare musei o partecipare ad eventi organizzati per l’occasione. A Milano da non mancare lo spettacolo acrobatico Nuova Barberia Carloni in scena al Castello Sforzesco, mentre chi ama i ritmi balcanici troverà pane per i suoi denti al Carroponte, con il Ferragosto Balkan Boogie.

Parimenti a Roma si celebrerà il 15 agosto visitando i suoi numerosi musei e siti archeologici. Senza dimenticare gli spettacoli musicali al Celio, quelli cinematografici a Piazza Vittorio e al quartiere Garbatella. Nonché le varie bancarelle e stand gastronomici lungo il Tevere, in una passeggiata d’intrattenimento che si dilungherà da Ponte Sublicio a Ponte Sisto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →