articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Spread oggi: valore Btp-Bund a fine agosto 2018. La quotazione

costo aumento spread oggi: valore e quotazione del 28 settembre 2018

Spread oggi: valore Btp-Bund a fine agosto 2018. La quotazione

Oggi il valore dello spread tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi è a 267,8. Dopo un’apertura a 271,9 vi è stato quindi un piccolo calo. Ieri la chiusura era stata a 271, con un tasso che aveva raggiunto il 3,05%, e la cosa aveva destato l’attenzione degli operatori visto che si trattava di una crescita rispetto ai 263 della chiusura del 21 agosto. E rispetto ai 260 che nella giornata del 22 pur erano stati toccati.

Non siamo quindi ancora di fronte a quella fiammata paventata da molti economisti, un rialzo oltre 300 provocato dalla scarsa fiducia del mercato internazionale verso le scelte del governo nella futura legge di stabilità.

A maggio e giugno infatti erano diminuiti di 34 e 38 miliardi le esposizioni straniere verso il debito italiano. A compensare queste vendite erano intervenuti gli acquisti delle banche italiane, che avevano quindi aumentato l’esposizione dei risparmiatori italiani.

spread oggi

Spread oggi, cosa è cambiato nell’ultimo anno

Allargando lo sguardo per diversi mesi lo spread appare però in un equivocabile trend di crescita.

A fine aprile era a 114. Era seguita una fiammata che solo in un mese aveva portato i valori a 303 a fine maggio. Era il momento della formazione del governo. Quei giorni erano quelli dello scontro tra il presidente Mattarella e il governo per la nomina a ministro dell’economia di Savona.

Poi la corsa dello spread si è fermata. In pochi giorni con la nascita del governo si ritornò a 218, per poi risalire in poco tempo a 268 e l’estate è trascorsa sempre su valori superiori a 200, che da anni non si toccavano.

E’ stato toccato un minimo a 213 il 17 luglio, ma poi ecco di nuovo un rally che ha portato a 289 il giorno di Ferragosto lo spread.

Fino ai valori odierni. Si arriverà a 300 o rimarremo come in questi giorni al di sotto anche durante il prossimo autunno?

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 23 Agosto 2018