• 1
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 29 agosto, 2018

articolo scritto da:

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019: concorsi per 450 mila, i posti

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019 concorsi per 450 mila, i posti

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019: concorsi per 450 mila, i posti

Concorsi pubblica amministrazione 2019, i posti


Il Ministro per la Pubblica amministrazione del Governo Conte Giulia Bongiorno ha annunciato dalle pagine del Corriere della Sera la volontà del governo di procedere a 450 mila assunzioni entro il 2019. Un maxi piano che ha l’obiettivo di dare corso al turn over ovvero un profondo ricambio all’interno della pubblica amministrazione. Chiaramente Bongiorno dovrà operare in raccordo con il Ministero dell’Economia coordinandosi col ministro Tria. Il disegno di legge si chiamerà ‘concretezza perché desidera porre fine a riforme fumose destinate a restare sulla carta’.

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019, primo step tra agosto e settembre

Esiste a quanto pare già una scaletta temporale. Infatti Bongiorno dichiara ‘il mio dipartimento sta facendo da cabina di regia e ha iniziato a fare il punto sui fabbisogni di personale delle singole amministrazioni’. Prime scadenze tra già agosto e settembre. ‘Entro il 31 agosto tutti i ministri presenteranno le loro richieste. Le faccio qualche esempio Toninelli richiede ingegneri, Salvini vuole 1500 vigili del fuoco. Questo è il primo step’.

A settembre continua il ministro Bongiorno ‘avremo un quadro completo di tutti i ministeri. Ma l’impostazione politica è di fare camminare le riforme sulle gambe delle persone’.

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019, turn over al 100%

Il ricambio deve procedere spedito secondo l’indirizzo politico illustrato dal ministro. ‘Il turn over deve essere garantito al 100 per cento in tutte le articolazioni della pubblica amministrazione’. E infatti aggiunge che ‘ci sarà un impegno perché ci sia un rispetto dei tempi senza slittamenti di questo processo di ricambio. Abbiamo oggi una classe di dipendenti con una media di circa 53 anni’.

Da dove nasce l’esigenza di assumere? Dalla volontà di far funzionare i servizi e sbloccare un paese ‘paralizzato’. Esempio? ‘Guardi che un processo che dura 10 anni perché mancano i cancellieri fa scappare gli investitori stranieri. E rende profondamente ingiusta la giustizia’.

Assunzioni Pubblica amministrazione 2019 e lotta all’assenteismo

Nell’intervista c’è anche un passaggio sul fenomeno diffuso nella pubblica amministrazione dell’assenteismo. Bongiorno spiega cosa si intende fare: ‘nel 2018 mi sembra doveroso introdurre fra gli strumenti l’autenticazione personale che può avvenire o con le impronte digitali o con l’iride’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: