pubblicato: venerdì, 24 agosto, 2018

articolo scritto da:

Notte della Taranta 2018: cantanti, ospiti e scaletta in diretta tv Rai

Notte della Taranta

Notte della Taranta 2018: cantanti, ospiti e scaletta in diretta tv Rai

La Notte della Taranta, celebre festival di musica popolare, si svolge in Salento dal 1998 ed è stato fondato da Sergio Blasi.

Esso è una sorta di festival itinerante, che inizia nelle prime settimane di agosto, facendo tappa nelle maggiori piazze del Salentino. Si parte dalla piazza di Corigliano d’Otranto per giungere poi al concertone finale che, come da tradizione, si tiene a Melpignano.

L’evento musicale ospita ogni anno milioni di spettatori e numerosi ospiti, tra cantanti, musicisti e ballerini di pizzica. Ogni anno viene inoltre eletto un cosiddetto Maestro Concertone, il quale ha il compito di fondere più generi musicali per realizzare un unico e armonioso concerto.

Quest’anno, la serata finale, si svolgerà sabato 25 agosto, a partire dalle 18:30.

Notte della Taranta 2018: cantanti e maestro concertatore di questa edizione

La serata finale della Notte della Taranta 2018, andrà in onda in diretta su Rai 5 e potrà essere seguita anche su Radio Italia. L’evento si aprirà, come accennato prima, con il pre concertone, previsto per le 18:30. Dalle 22:00 si entrerà nel vivo del festival, che si prolungherà fino a notte fonda.

Il Maestro Concertone, Andrea Mirò, avrà il compito e l’onore di inaugurare la serata. Soul, jazz e blues si fonderanno insieme ed entreranno in contatto con uno dei balli popolari più famosi al mondo, la pizzica.

Antonio Pennarella è morto: una lunga malattia la causa della morte

Notte della Taranta 2018: scaletta dell’evento

Ospite speciale di questa edizione della Notte della Taranta, sarà la cantautrice Laura Pergolizzi, musicista italo americana conosciuta dal grande pubblico come Lp.

La cantante si esibirà al fianco del maestro concertone, eseguendo insieme all’Orchestra un riarrangiamento del suo famoso brano Lost on you.

Dopo di lei, a salire sul palco saranno il rapper partenopeo Clementino; il sassofonista jazz James Senese, storico collaboratore della band di Pino Daniele; Enzo Gragnaniello, celebre violinista accompagnato dalla splendida voce di Ylian Canizares.

Infine, a suggellare il tutto, il poeta salentino Mino De Santis, il quale decanterà alcune poesie tipiche di questo magico luogo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: