pubblicato: giovedì, 6 Settembre, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 100 rimandata al 2019, resta la Fornero

Pensioni notizie oggi Quota 100 rimandata al 2019 resta la Fornero

Pensioni notizie oggi: Quota 100 rimandata al 2019, resta la Fornero

Pensioni novità 2019: Quota 100 slitta? Modifiche Fornero


La prossima legge di bilancio è l’appuntamento che molti italiani aspettano per dare un primo giudizio sul Governo Conte. Perché la maggioranza composta da MoVimento 5 Stelle e Lega ha puntato su temi chiari e precisi: flat tax, reddito di cittadinanza e abolizione Fornero. Proprio il tema previdenziale sembra essere il più ostile per i tecnici del Ministero che stanno studiando le misure da approvare. Quali sono le ultime notizie? Circolano indiscrezioni, tutte da confermare, secondo cui le difficoltà di reperire le risorse economiche potrebbe addirittura far slittare l’introduzione di Quota 100.

Pensioni notizie oggi, Quota 100 rimandata?

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa si intende per Quota 100. La possibilità di accedere all’età pensionistica per coloro che hanno o avranno quando entrerà in vigore 64 o 65 anni di età e 36 o 35 anni di contributi. Così facendo una platea di centinaia di migliaia di persone potrebbe andare in pensione prima di quanto previsto con la Fornero. Ma viste le scarse risorse a disposizione si è pensato di introdurre una cosiddetta ‘Quota 100 modulabile’. Ovvero con lo stesso meccanismo consentire il diritto alla pensione solo per alcune fasce di lavoratori. Magari a seconda dei settori di appartenenza. Ma anche in questo casi dai tecnici non sarebbe arrivato il semaforo verde sempre a causa delle cifre.

Pensioni notizie oggi, ‘Quota 41’ o ‘Quota 42’

Nelle settimane scorse oltre a Quota 100 è stata molto dibattuta un’altra ipotesi: ‘Quota 41’ o ‘Quota 42’. Di un altro meccanismo progettato sempre per favorire un accesso con maglie meno strette alla pensione. Cioè il diritto per il lavoratore di andare in pensione a prescindere dal’età anagrafica dopo aver versato 41 o 42 anni di contributi. Anche in questo caso c’è qualche problema a far quadrare i conti.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, alla ricerca di una soluzione

Impossibile sapere quale sarà la soluzione. Certamente dopo i ripetuti annunci da parte dei principali esponenti del Governo sarà difficile eludere completamente il tema previdenziale. Sono tantissimi gli italiani che aspettano le prossime mosse dell’esecutivo che dall’inizio ha promesso di voler porre fine alle ingiustizie introdotte con la riforma Fornero. Come è ancora presto per dirlo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: