pubblicato: venerdì, 8 agosto, 2014

articolo scritto da:

Filippo Nogarin (M5S), sindaco di Livorno: “Striscione anti-Israele? A me sembra una frase generica”

nogarin, rifiuti llivorno, movimento 5 stelle

“Per quanto mi riguarda non ha alcuna accezione antisemita”. E’ secco il giudizio di Filippo Nogarin, sindaco M5s di Livorno, intervistato dal ‘Corriere della Sera’ a proposito dello striscione contro Israele appeso due settimane fa sul muro dell’ex carcere del quartiere Venezia. La scritta – che recita testualmente: “Fermare il genocidio a Gaza. Israele vero terrorista” – non preoccupa particolarmente il primo cittadino livornese, autore di uno storico exploit elettorale in una delle roccaforti ‘rosse’ della penisola.

filippo nogarin m5s sindaco di livorno neo eletto

PROBLEMA INVENTATO – Secondo Nogarin il problema dello striscione non esiste: “è un problema inventato… Lo striscione è stato attaccato durante i festeggiamenti di “Effetto Venezia”, un festone estivo molto allegro e divertente organizzato nel nostro famoso quartiere”. E aggiunge: “fu un’idea dei centri sociali, degli antagonisti, di gente giovane e meno giovane”. Il sindaco labronico cerca di cogliere un lato positivo: “io penso che quello striscione un merito ce l’abbia di sicuro: aiuta a far salire l’attenzione su questa nuova ondata di morte e terrore”. Perciò, “non c’è altro da dire. Per me lo striscione può restare lì”.

NO ANTISEMITISMO – Nonostante lo sconcerto manifestato dall’ambasciatore d’Israele in Italia, Naor Gilon, che ha anche scritto al sindaco – “sì, è stato molto gentile” – Nogarin non cambia idea: “gli ho spiegato che, per quanto mi riguarda, lo striscione non ha alcuna accezione antisemita”. E aggiunge: “non è compito mio rimuoverlo. So che prefetto e questore sono informati, credo che sia stata informata anche la magistratura… e se non intervengono loro, abbia pazienza, perché mai dovrei intervenire io?”.

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: