pubblicato: giovedì, 6 settembre, 2018

articolo scritto da:

Livello dei prezzi, come cambiano in Europa per settore – infografiche

LIVELLO dei PREZZI

Livello dei prezzi, come cambiano in Europa per settore – infografiche

L’Italia non costa poco, lo sappiamo, rispetto a Paesi con reddito pur superiore in alcuni settori il nostro presenta prezzi nonostante tutto maggiori. Classicamente nei confronti della Germania. E soprattutto della Spagna, che pure ha un PIL pro-capite uguale al nostro.

Con la nostra infografica, selezionando l’anno e il settore, è possibile osservare come le cose sono cambiate nel corso del tempo e per tipologia di prodotto.

La media europea è sempre posta a 100, e si può vedere come l’Italia sia più cara, rispetto al resto del continente,

A livello generale, per tutti i beni a consumo individuale, è a 101,8, più ecnomica di Germania e Francia, ma meno della Spagna, che è a 93. E’ l’Islanda, con 171,6, il Paese più salato. La Macedonia con 42,5 il più economico.

Nel corso degli anni l’Italia è sempre stata sopra la media europea, raggiungendo anche 103,6 nel 2004 e 2009, prima della crisi, e superando spesso la Germania.

 

Livello dei prezzi, Italia cara per le spese per la salute – infografiche

Sono le spese per la salute, farmaci o prestazioni, quelle in cui l’Italia si distacca di più dal resto d’Europa, con un punteggio di 123,1, ovvero un costo del 23,1% maggiore della media. Qui per esempio Germania e Francia sono molto più economiche, con prezzi vicini alla media.

Italia cara anche nelle spese per l’alimentazione, con 112,1, molto più del Regno Unito che a sorpresa è più conveniente della media europea.

Prezzi invece più bassi nell’ambito delle spese per la casa, dall’affitto, al mutuo, ai consumi. Rispetto a un livello europeo posto a 100 l’Italia è a 91,7, anche più economica della Spagna, oltre che di Germania, Francia, e il resto dell’Europa settentrionale.

Anche in questo caso Est Europa molto più conveniente. L’avvicinamento all’Ovest che sta avvenendo dal punto di vista dei redditi arranca nei prezzi.

LIVELLO dei PREZZI

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: