Sondaggi politici Francia, la popolarità di Macron al minimo

Pubblicato il 31 Agosto 2018 alle 10:49 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici Francia, la popolarità di Macron al minimo

Anche Emmanuel Macron sta vivendo quello che è il destino di molti governi europei quando ci si avvicina al cuore del mandato.

Non a caso dai commentatori francesi è stato definito un presidente “normale”, che probabilmente deve mettere da parte quell’illusione di eccezionalità che probabilmente aveva all’inizio del proprio mandato.

Ora solo il 34% dei francesi approva il suo operato, più del 24% ottenuto al primo turno delle presidenziali, ma molto meno del 66% del secondo turno contro Marine Le Pen.

Il sondaggio Ifop realizza un parallelo tra la popolarità dei presidenti precedenti nello stesso periodo.

Hollande a 15 mesi dall’inizio della presidenza era al 28%, ma Sarkozy in precedenza al 40%, e in ripresa.

Macron aveva avuto un aumento a dicembre, arrivando al 52%. Da quel momento però vi è stato un calo accentuatosi proprio in agosto, con 5 punti in meno in una volta.

Le nuove leggi sul lavoro, la riforma del contratto dei ferrovieri, un posizionamento che vede sia un’opposizione di sinistra che di destra, e poi l’affaire Benalla, questi alcuni elementi che lo mettono in difficoltà. Neanche la vittoria ai mondiali della Francia l’ha aiutato.

sondaggi politici

Sondaggi politici Francia, il primo ministro più popolare del presidente

Va meglio al primo ministro Philippe, che perde solo un punto di popolarità e si pone al 40%. Non è stato colpito dallo scandalo Benalla, per cui invece sta pagando duramente il solo Macron.

Che perde il favore soprattutto dei 25-49enni, degli imprenditori, dei commercianti, categorie che alle scorse elezioni lo avevano favorito. Calo in doppia cifra anche tra i sostenitori dei partiti socialista e UMP, all’opposizione ma pesantemente saccheggiati in termini di dirigenza politica proprio dal governo di Macron. Lo stesso Philippe faceva parte dell’UMP.

Sarà proprio lui a risollevare le sorti del governo francese e la sua popolarità tra i francesi?

Il sondaggio è stato svolto tra 995 soggetti.

 

sondaggi politici

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →