Le rane con Ficarra e Picone: cast, trama e anticipazioni su Rai 1

Pubblicato il 1 Settembre 2018 alle 14:10 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
le rane

Le rane con Ficarra e Picone: cast, trama e anticipazioni dello spettacolo su Rai 1

Questa sera, su Rai 1, il famoso duo Ficarra e Picone si cimenterà, per la prima volta nella loro carriera, in una vera e propria commedia greca. Le Rane, famosa opera teatrale satirica del commediografo Aristofane, venne messa in scena per la prima volta nel 405 a.C.

A quell’epoca, il commediografo criticava la politica della sua Città, Atene, che si stava arrendendo al dominio di Sparta.

Il matrimonio che vorrei: trama e cast del film di stasera su Rai 1

Le Rane con Fiacarra e Picone: la commedia di Aristofane

Aristofane immagina quindi un viaggio di Dioniso negli Inferi, accompagnato dal suo fedele servo Xantia. Qui, i due, dovranno eleggere un nuovo capo per Atene, capace di salvarla e riportarla all’antico splendore. La scelta dovrà essere tra Eschilo ed Euripide, il tutto tra situazioni beffarde ed equivoche.

Alla fine, Il Dio Dioniso sceglierà Eschilo, consegnandogli la Palma di miglior Poeta e chiedendogli di risalire dagli Inferi insieme a lui per cercare di salvare la sua Cara Atene.

Le Rane con Ficarra e Picone: il pensiero dei due attori

Grazie a questa commedia, e a tantissime altre, Aristofane si ricorda ancora oggi come il Padre della Commedia.

Rapportata ai giorni nostri, la commedia di Ficarra e Picone è, dunque, una critica alla società moderna.

Proprio come la Atene del 405 a.C., anche l’Italia non sta attraversando di certo uno dei suoi periodi migliori. Attraverso questo spettacolo, i comici che si sentono un po’ figli del grande Aristofane, vogliono far capire agli spettatori quanto la cultura possa salvarci da un impoverimento e una sorta di imbarbarimento dell’animo.

Tra risate, divertimento e riflessioni velate, Ficarra e Picone ci danno appuntamento questa sera, su Rai 1, dal magnifico Teatro Greco di Siracusa.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →