pubblicato: domenica, 2 settembre, 2018

articolo scritto da:

Microchip cani obbligatorio: costo e sanzioni. Quando è gratis

microchip cani obbligatorio costi e sanzioni

Microchip cani obbligatorio: costo e sanzioni. Quando è gratis

Il microchip obbligatorio per i vostri animali da compagnia – tra i preferiti in Italia, insieme ai gatti -, ha una molteplicità di funzioni. Cominciamo col dire immediatamente che l’obbligatorietà del microchip non prevede casi eccezionali. Ovvero: tutti i possessori di cani sono tenuti a far impiantare il microchip al proprio cane.

Microchip cani obbligatorio: necessaria la registrazione all’anagrafe canina

Prima di ciò, però, bisogna registrare il proprio cane presso l’anagrafe canina, un registro apposito che contiene i dati rilevanti del vostro amico quadrupede: la data di nascita; la razza; una breve descrizione; il nome attribuito e, infine, le generalità dello stesso proprietario. In questo modo, in caso di smarrimento – o, nel malaugurato intento di abbandono -, si può risalire facilmente al proprietario del miglior amico dell’uomo. L’anagrafe canina si trova nelle aziende sanitarie locali. Vi basterà controllare attraverso un motore di ricerca dove sia l’anagrafe canina più vicina.

Microchip cani obbligatorio: che sanzioni si rischiano?

Il mancato adempimento della normativa che prevede l’obbligatorietà del microchip, può portare ad una multa abbastanza salata. Ogni Regione stabilisce la sanzione a carico del padrone inadempiente. Nel caso della Campania, per esempio, il “conto” può superare i 300 euro. Si ricorda, inoltre, che va impiantato il microchip entro i 60 giorni dalla nascita del cucciolo o, in alternativa, entro i 60 giorni dalla cessione del cane a un altro soggetto.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 e 41 per tutti, Di Maio assicura i fondi

Microchip cani obbligatorio: quanto costa? Quando è gratis?

Buone notizie per chi adotta un cucciolo appena nato: se si rientra nella casistica della registrazione e dell’innesto del microchip entro i 60 giorni dalla nascita del cucciolo, il microchip è gratis. In tutti gli altri casi, l’innesto del microchip ha il costo di una normale visita. Pur variando da Regione a Regione, si parla di una cifra stimabile attorno ai 25 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: