pubblicato: giovedì, 6 Set, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG, quali servizi gli italiani vorrebbero pubblici, e quali no

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, quali servizi gli italiani vorrebbero pubblici, e quali no

Agli italiani piace il servizio pubblico. E’ qualcosa che è già emerso in modo chiaro in altre rilevazioni e nelle reazioni alla proposta soprattutto del Movimento 5 Stelle di nazionalizzare la gestione delle autostrade.

Sono forse i postumi della crisi economica, o una diffidenza verso il capitalismo liberale del resto diffusa in tutto l’Occidente, fatto sta che in effetti sono stati i partiti che hanno voluto esaltare di più il ruolo dello Stato ad avere avuto successo recentemente non solo in Italia.

E l’ultimo dei sondaggi politici di SWG conferma che sono molti i settori in cui gli italiani vorrebbero la mano pubblica.

Al primo posto parchi e foreste e ospedali. Il 64% degli italiani pena debbano essere competenza statale. Seguono gli acquedotti e i servizi sociali con il 61%, e i musei con il 56%. Quindi cultura, welfare, acqua, sanità, ambiente.

sondaggi politici

Vi è in altri ambiti un certo equilibrio, chi è a favore del ruolo statale non raggiunge il 50%, ma si è comunque al 47% nel caso delle autostrade, al 46% in quello delle ferrovie, al 43% in quello della Rai. Il 41% e il 42% rispettivamente vorrebbero elettricità e gas pubblici.

Sono questi anche tra i settori in cui il dibattito pubblico-privato è più caldo e attuale, in effetti.

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, dove il privato è favorito

Sono meno gli ambiti in cui è preferita la gestione privata. Tra questi la fibra ottica, per cui solo il 34% vuole una prevalenza dello Stato. E a maggior ragione nei cantieri navali, nelle farmacie, dove sono solo il 28% e il 27%.

Solo il 26% vuole una Alitalia o una Telecom Italia pubblica, poi. Il 24% vuole un controllo statale delle banche, mentre solo il 21% chiede una industria meccanica o dell’acciaio pubblica.

E’ significativo il dato su Alitalia ed acciaierie perchè la compagnia di bandiera e l’Ilva sono state protagoniste dei media negli ultimi mesi. A quanto pare su questi temi l’opinione pubblica va controcorrente.

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: