pubblicato: sabato, 8 settembre, 2018

articolo scritto da:

Asteroide 2018 RC: diretta streaming e quando vederlo in Italia

asteroide

Asteroide 2018 RC: diretta streaming e quando vederlo in Italia.

Diretta streaming dalle 00.00


Nelle ultime ore, nel mondo dell’astronomia, si parla continuamente dell’Asteroide 2018 RC. Tra qualche ora sarà visibile dalla Terra e sfiorerà il nostro pianeta. Se dovesse impattare la terra potrebbe causare danni inimmaginabili. Fortunatamente, però, la sua traiettoria non sembra prevedere collisioni con la nostra sfera terrestre. Questo rappresenta una salvezza per noi, in caso contrario avremmo subito conseguenze gravissime. Il rischio infatti sarebbe stato quello di trovarsi di fronte ad un evento simile a quello del 1908, quando un asteroide provocò il disastro per 2000 Km quadrati in Siberia. In quella regione, a quel tempo, non viveva nessuno e questo evitò un evento catastrofico.

Asteroide 2018 RC: ecco quello che sfiorerà la terra

L’Asteroide 2018 RC, che si prevede debba avvicinarsi alla terra, è stato scoperta qualche giorno fa, esattamente Lunedì 3 Settembre scorso grazie al progetto Atlas, dell’Università delle Hawaii. Secondo quanto visto, passerà infatti a ben 220.000 Km di distanza dalla Terra, poco più della metà che ci separa dal nostro satellite, quindi in totale sicurezza. La sua grandezza (50 metri circa) è notevole, paragonabile ad un palazzo di circa 10-12 piani e il suo momento di massimo avvicinamento a noi sarà Domenica 9 Settembre alle ore 14:09 italiane.

Ti potrebbe interessare anche: Test medicina 2018: risultati e graduatoria, come controllare online

Asteroide 2018 RC: pericolo scampato

Nonostante la paura, il pericolo appare scampato, per stavolta. Si tira un sospiro di sollievo se solo si pensa che l’asteroide che esplose sui cieli della Russia nel 2013 aveva un diametro di appena 15 metri. Si può, dunque, facilmente immaginare i danni che avrebbe potuto causare la caduta di un sasso così grande sulla superficie del pianeta. Nel suo passaggio, l’asteroide 2018 RC sarà osservabile dalla Terra grazie all’utilizzo di un piccolo telescopio o di un binocolo puntato a Sud nella costellazione dell’Acquario ad un’altezza di circa 30° poco dopo la mezzanotte di oggi, Sabato 8 Settembre.

La diretta streaming

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: