articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Nessuno si salva da solo: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3

Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3

Nessuno si salva da solo è un film del 2015 diretto da Sergio Castellitto e basato sull’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini. La pellicola, dal sapore amaro e deciso, ottenne ben tre nomination ai David di Donatello, riscontrando inoltre commenti positivi da parte della critica cinematografica.

Nel cast, tra i protagonisti, ritroviamo Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio, Anna Galiena, Angela Molina e Roberto Vecchioni.

Tale e Quale Show 2018: cast, cantanti e ospiti. Le anticipazioni

Nessuno si salva da solo: trama del film in onda stasera

I protagonisti di Nessuno si salva da solo sono Gaetano e Delia, rispettivamente interpretati da Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca. I due sono una coppia separata e il film inizia con una cena al ristorante per decidere come suddividersi le vacanze con i due figli.

Da questo incontro, però, nascerà un viaggio a ritroso che ripercorrerà la loro tenera storia d’amore fino al momento della separazione. Forse questi dolci ricordi, fatti di amore e dolore, riusciranno a riavvicinare Gaetano e Delia.

Il regista, Sergio Castellitto, nonché marito dell’autrice del libro, riprende quasi fedelmente ogni singola scena, cercando di impreziosire la sceneggiatura per la trasposizione cinematografica.

Nessuno si salva da solo: cast e curiosità sul film

Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca vestono bene i panni di Gaetano e Delia. I loro occhi e gli sguardi intensi costituiscono la vera anima del capolavoro di Castellitto.

Proprio come descritti nel libro, i personaggi sono caratterizzati da una forte rabbia, da una sorta di risentimento nutrito l’uno verso l’altro; ma anche da un amore latente che aspetta solo il momento giusto per uscire allo scoperto.

La tenerezza, ben presto, si sostituisce all’amarezza. Prendono il sopravvento la dolcezza dei loro ricordi e la purezza dei loro figli.

In un vorticoso incontro di litigi e scene forti, i due protagonisti riusciranno a ritrovare loro stessi e l’amore ormai perduto da tempo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

ultima modifica: venerdì, 14 Settembre 2018