• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 settembre, 2018

articolo scritto da:

Salmonella nelle uova: lotti e marca ritirata dal Ministero

Uova contaminate da salmonella lotti e sintomi del batterio

Salmonella nelle uova: lotti e marca ritirata dal Ministero.

Negli ultimi giorni è stato inoltrato un avviso di ritiro di prodotti alimentari dagli scaffali dei negozi per rischio microbiologico. Diversi lotti di uova fresche sono risultati positivi alla salmonella enteritidis. Infatti, proprio durante le ultime analisi in autocontrollo, è emersa la positività al batterio. Per la precisione, le uova fresche interessate nello scandalo sono state prodotte e confezionate dalla ditta Ovo Fucens Soc. sempl. Con sede e stabilimento a Paterno di Avezzano, in provincia dell’Aquila (marchio di identificazione 006 AQ 702).

I lotti interessati sono tutti quelli con termine minimo di conservazione segnato tra l’11 Settembre 2018 e il 7 Ottobre 2018. L’azienda colpita dall’allarme afferma che il ritiro si è reso necessario a seguito della positività delle analisi sulle uova. Ma l’annuncio ora è rivolto sopratutto agli acquirenti: chi avesse già comprato le uova interessate dal richiamo è invitato a non consumarle e sopratutto a riportarle nel negozio in cui le ha acquistate.

Uova contaminate da salmonella: lotti e sintomi del batterio

Salmonella nelle uova: allarme dal Ministero della salute

Il 12 Settembre il portale del Ministero della salute ha diramato un annuncio riservato ai richiami di prodotti da parte degli stessi operatori. Il richiamo riguarda alcuni lotti di uova fresche in guscio. Sempre il Ministero della salute, in collaborazione con Centri di referenza nazionali per le salmonellosi, ha redatto un documento specifico per il controllo della diffusione del batterio. Questo documento prende il nome di “Piano nazionale di controllo delle salmonellosi”. Esso contiene delle indicazioni per le specifiche tecniche legate ai controlli da effettuare sui prodotti. Questi controlli devono essere effettuati entro il 31 Dicembre di ogni anno di validità del suddetto Piano.

Tutte queste attività di controllo sono finalizzate al mantenimento entro i limiti fissati dalla Commissione Europea di gruppi avicoli positivi a sierotipi di Salmonella rilevanti per la salute pubblica. I batteri del genere Salmonella sono molto diffusi in cibi crudi e di provenienza ovina. Nella maturazione delle uova, ad esempio, il batterio a temperatura ambiente riesce a volte a provocare la rottura della membrana che racchiude il tuorlo. Riesce così a raggiungere il liquido interno. Nemmeno la refrigerazione o il congelamento riescono ad uccidere completamente i batteri. Si tratta di procedimenti che riescono solo a rallentare o alterare la crescita. Sintomi dell’infezione sono localizzati nell’uomo nell’apparato digerente, e sono caratterizzati da vomito seguito da dolori, febbre e diarrea.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: