articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Demos: Lega primo partito; fiducia record per il governo

sondaggi elettorali, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Demos: Lega primo partito; fiducia record per il governo

Anche le ultime intenzioni di voto Demos certificano l’avanzata sulla Lega. Secondo l’istituto di Ilvo Diamanti, ad oggi, la forza del Carroccio, ad oggi, è quantificabile nella misura del 30,2%. Dunque, superato il Movimento 5 Stelle – in calo – che si ferma a quota 29,4%. Partito Democratico stabile poco sopra un “magro” 17%. Non se la passa meglio Forza Italia che secondo Demos è sotto il 9%.

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Demos: l’opinione degli italiani sul caso Diciotti

L’aspetto più interessante dell’ultimo sondaggio dell’istituto, però, riguarda i dati sulla fiducia nel governo. Infatti, secondo Demos, il governo di Giuseppe Conte incasserebbe il 62% dei consensi. A giugno non superava il 57%, un risultato già molto, molto alto, rispetto a quelli incassati dagli esecutivi guidati da Renzi o da Gentiloni.

sondaggi elettorali

Approfondendo il dato appena evidenziato è possibile notare come sull’indice di gradimento incassato dall’esecutivo giallo-verde pesi la compattezza degli elettori di Lega e 5 stelle. Tuttavia, pare decisivo anche il supporto incassato dagli elettori di Forza Italia.

sondaggi elettorali

Quindi, non stupisce come sia Conte il leader che incontra i maggiori consensi nel paese secondo i dati raccolti da Demos. In seconda posizione, Salvini in crescita di 8 punti da maggio; segue Di Maio. Il capo pentastellato dall’ultima rilevazione dello stesso tipo ha guadagnato ben 15 punti. Il leader meno gradito? Matteo Renzi; l’ex premier è in fondo alla classifica con appena il 23%.

sondaggi elettorali

Il sondaggio di Demos si concentra anche sull’approfondimento dell’opinione degli italiani su una questione di stretta attualità: in breve, la chiusura dei porti. Il 54% del paese secondo l’istituto sarebbe d’accordo con la decisione del governo (in particolare, elettori pentaleghisti e forzisti). sondaggi elettorali

Nota informativa

Sondaggio realizzato da Demos & Pi per Repubblica. Rilevazione condotta tra l’11 e il 13 settembre 2018 da Demetra con metodo Cati – Cami – Cawi. Campione: interviste 1.002.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: sabato, 15 Settembre 2018