• 183
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 15 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demos: Lega primo partito; fiducia record per il governo

sondaggi elettorali, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Demos: Lega primo partito; fiducia record per il governo

Anche le ultime intenzioni di voto Demos certificano l’avanzata sulla Lega. Secondo l’istituto di Ilvo Diamanti, ad oggi, la forza del Carroccio, ad oggi, è quantificabile nella misura del 30,2%. Dunque, superato il Movimento 5 Stelle – in calo – che si ferma a quota 29,4%. Partito Democratico stabile poco sopra un “magro” 17%. Non se la passa meglio Forza Italia che secondo Demos è sotto il 9%.

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Demos: l’opinione degli italiani sul caso Diciotti

L’aspetto più interessante dell’ultimo sondaggio dell’istituto, però, riguarda i dati sulla fiducia nel governo. Infatti, secondo Demos, il governo di Giuseppe Conte incasserebbe il 62% dei consensi. A giugno non superava il 57%, un risultato già molto, molto alto, rispetto a quelli incassati dagli esecutivi guidati da Renzi o da Gentiloni.

sondaggi elettorali

Approfondendo il dato appena evidenziato è possibile notare come sull’indice di gradimento incassato dall’esecutivo giallo-verde pesi la compattezza degli elettori di Lega e 5 stelle. Tuttavia, pare decisivo anche il supporto incassato dagli elettori di Forza Italia.

sondaggi elettorali

Quindi, non stupisce come sia Conte il leader che incontra i maggiori consensi nel paese secondo i dati raccolti da Demos. In seconda posizione, Salvini in crescita di 8 punti da maggio; segue Di Maio. Il capo pentastellato dall’ultima rilevazione dello stesso tipo ha guadagnato ben 15 punti. Il leader meno gradito? Matteo Renzi; l’ex premier è in fondo alla classifica con appena il 23%.

sondaggi elettorali

Il sondaggio di Demos si concentra anche sull’approfondimento dell’opinione degli italiani su una questione di stretta attualità: in breve, la chiusura dei porti. Il 54% del paese secondo l’istituto sarebbe d’accordo con la decisione del governo (in particolare, elettori pentaleghisti e forzisti). sondaggi elettorali

Nota informativa

Sondaggio realizzato da Demos & Pi per Repubblica. Rilevazione condotta tra l’11 e il 13 settembre 2018 da Demetra con metodo Cati – Cami – Cawi. Campione: interviste 1.002.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: