• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 settembre, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: ponte Genova, decreto ai dettagli

governo ultime notizie, pronto il deceto legge per Genova. chi sono i morti di genova

Governo ultime notizie: ponte Genova, decreto ai dettagli

Siamo in dirittura d’arrivo per il decreto legge – questo, realmente d’urgenza – preparato per la delicata situazione genovese. Il decreto ripartirà i compiti tra Governo ed enti locali. All’esecutivo spetta la nomina del commissario straordinario (anche se sarà concordato con Regione e Comune), il quale provvederà a identificare la (o le) società che si occuperà della demolizione del ponte Morandi e la successiva ricostruzione. Per gli enti locali – dalla Regione al Comune -, resta la gestione di tutto ciò che inerisce la viabilità, gli sgravi fiscali e l’emergenza abitativa.

Ponte Morandi: restauro o ricostruzione, quali sono le ipotesi?

Decreto Genova: Toti conciliatore. Il PD all’attacco

Dopo le frizioni iniziali – con Toti in prima linea ad attaccare il Premier Conte, reo di non aver consultato la Regione -, sembra che si sia trovato un punto d’incontro. A quanto pare, l’incremento degli sgravi a favore della comunità genovese e dei fondi per il trasporto pubblico ha tranquillizzato il governatore Toti.

Nonostante l’intesa trovata tra esecutivo e Regione, il Partito Democratico passa all’attacco. Ecco come viene riportata la nota del PD ligure: “ancora parole e nessun atto concreto per Genova. Siamo a un nulla di fatto a 35 giorni dal crollo. Ci saranno due commissari anziché uno: una lottizzazione da Prima Repubblica”.

Governo ultime notizie: il vero nodo riguarda il commissario

Il decreto legge dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta già entro questo fine settimana. A partire da quel momento, entro 10 giorni, dovrà nominare il commissario straordinario. Rixi ha già fatto sapere ai mezzi di comunicazione di non avere il profilo adatto. Tra i nomi che girano più insistentemente, troviamo Iolanda Romano, attualmente impegnata come commissaria al Terzo Valico, e Titti Postiglione (ex Protezione Civile).

Ponte Morandi: crepa 7 minuti prima del crollo, chi sono gli indagati

Governo ultime notizie: a Genova, inaugurata la Superba

Mentre si continua a discutere sugli ultimi dettagli del decreto legge per la situazione d’emergenza di Genova, è stata inaugurata – in presenza del viceministro Edoardo Rixi -, la nuova arteria dedicata al flusso dell’area portuale. Una strada dedicata unicamente al transito dei tir. Come ha affermato lo stesso Rixi, “Questa strada è importante per due funzioni: la prima è che separa il flusso merci dal traffico urbano: con il crollo del ponte insistevano sulla stessa arteria. Il secondo motivo è che, in caso di congestione, questa nuova strada permette di avere un polmone per gestire l’afflusso dei camion in maniera separata dalla viabilità ordinaria”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: