pubblicato: sabato, 22 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: chiusura domenicale, no degli italiani

Sondaggi politici Ipsos: chiusura domenicale, no degli italiani

La consueta rilevazione del fine settimana condotta da Ipsos per il Corriere della Sera si concentra su un tema di stretta attualità. Infatti, l’istituto di Nando Pagnoncelli ha voluto approfondire l’opinione degli italiani sulla proposta del governo di reintrodurre la chiusura dei negozi la domenica e nei giorni festivi. Dunque, secondo il sondaggio, più della maggioranza degli italiani è contraria all’ipotesi. La pensa così il 56% del paese; all’interno di quest’ultima percentuale è possibile distinguere un 26% di “poco” convinti e un 20% di “per nulla” favorevoli. D’altro canto, solo il 16% si dichiara del tutto d’accordo mentre il 23% dice di essere “abbastanza” a favore.

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Ipsos: contrari anche i cattolici

In questo caso, “le opinioni sembrano più influenzate dalle abitudini che dalle appartenenze; fatto inedito per questo governo” scrive Pagnoncelli sul CorSera; d’altronde, precisa l’ad di Ipsos, “chi nelle ultime quattro settimane la domenica si è recato più di una volta a fare la spesa per il 97% dissente e anche tra i più saltuari il 70% è contrario”.

Inoltre, guardando all’elettorato dei vari partiti, “gli unici a favore del provvedimento sono i pentastellati (60%), mentre i leghisti sono divisi (50% contrari, 47% favorevoli), nonostante la proposta di legge porti la firma dell’esponente del partito di Salvini, Barbara Saltamartini. Escludendo la Lega, tra gli elettori di centrodestra prevale nettamente il disaccordo (79%), come pure tra quelli di centrosinistra (80%)”:

Detto ciò, interessante la risposta data dai cattolici; visto che tra gli argomenti a sostegno della proposta c’è anche quello religioso. Scrive sempre Pagnoncelli: “tra i fedeli che partecipano alla messa domenicale con frequenza settimanale o più di rado, la maggioranza assoluta si dichiara contraria alla chiusura festiva degli esercizi commerciali”; mostrandosi “piuttosto indifferente rispetto ad alcune dichiarazioni e prese di posizione in ambito ecclesiale”.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: