• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 26 settembre, 2018

articolo scritto da:

Facebook in Italia: calano ricavi e utenti a settembre 2018. I numeri

Visita fiscale Inps: uso Facebook, rischio licenziamento

Facebook in Italia: calano ricavi e utenti a settembre 2018. I numeri

Per la prima volta Facebook registra una tendenza negativa in Italia. Negli ultimi tre mesi, infatti, il leader dei social network è stato soggetto a rallentamenti sia in termini di ricavi che in termini di utenti. Pur raggiungendo 2,2 miliardi di persone ogni mese, negli ultimi tre mesi si è registrato un calo in Europa sia degli utenti giornalieri (-3 milioni) che mensili (-1 milione).

Per dare un’idea sul fenomeno, di seguito alcuni dati (fonte: Vincos Blog).

In media, in Italia gli utenti Facebook attivi ogni mese sono 31 milioni. Più del 90% di coloro che navigano mensilmente sul web (34 milioni). Quotidianamente, sono 25 milioni gli italiani che entrano nel proprio profilo Facebook. In mobilità lo usano quasi la totalità: almeno 29 milioni una volta al mese e 24 milioni quotidianamente.

Facebook: calano ricavi e utenti a settembre 2018

Oggi più della metà degli utenti (58%) ha più di 35 anni. La fascia con più utilizzatori è quella 35-46, per un totale di 6,7 milioni di iscritti.

Considerando lo strumento di advertising, si osserva che la riduzione riguarda i giovani. Considerando la fascia di età 13-29 anni, la diminuzione rispetto allo scorso anno è pari a 2 milioni di persone. In particolare, la coorte che va dai 13 ai 18 anni, vede la diminuzione del 40% di utenze. I 19-24enni, invece, si riducono del 17%. i giovani tra i 25 e i 29 del 12%. in diminuzione anche le coorti che vanno dai 30 ai 35 anni e dai 36 ai 45 anni. A crescere sono solo le fasce più avanzate: quella dei 46-55enni e quella degli ultra 55enni che aumenta del 17%.

Per precisare: la riduzione dell’utenza non coincide con la cancellazione del profilo ma con l’inattività dell’utente.

In conclusione, Facebook continua ad avere il primato sugli altri social network in termini di utenza. Nonostante questo, si nota un leggero allontanamento dei giovanissimi, che si iscrivono su altre piattaforme, come Instagram o Musical.ly. Di contro, Facebook rimane il social più utilizzato dai 45 anni in su.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FB E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: