Europei Germania 2024: data, stadi e numero squadre. Come funzionano

Pubblicato il 28 Settembre 2018 alle 07:00 Autore: Lorenzo Annis
Europei Germania

Europei Germania 2024: data, stadi e numero squadre. Come funzionano

Il 27 settembre la UEFA, oltre al VAR in Champions League a partire dalla prossima stagione (leggi qui), ha ufficializzato anche la sede degli Europei che si svolgeranno nel 2024.

Sarà la Germania ad ospitare la diciassettesima edizione della manifestazione.

Il paese teutonico ha battuto la concorrenza della Turchia e tornerà ad ospitare gli Europei a trentasei anni di distanza dall’ultima volta, quando a Monaco di Baviera a trionfare fu l’Olanda, che sconfisse 2-0 l’URSS. Più vicino invece il Mondiale ospitato nel 2006, ricordo bellissimo per noi italiani.

Altre delusione, invece, per la Turchia, che proprio non riesce a ospitare gli Europei; nel 2016 infatti, il paese fu battuto dalla Francia addirittura per un solo voto.

Europei Germania 2024: come saranno organizzati?

Gli Europei di Germania 2024 vedranno ai nastri di partenza 24 squadre, per un totale di ben 51 partite.

Gli stadi in cui si disputeranno saranno dieci, fra cui spiccano quelli maggiori, ovvero l’Allianz Arena di Monaco di Baviera e l’Olympiastadion di Berlino.

Le altre città ospitanti saranno Colonia, Stoccarda, Dusseldorf, Gelsenkirchen, Lipsia, Amburgo, Dortmund e Francoforte.

Europei Germania 2024: le dichiarazioni di Angela Merkel e Philipp Lahm

Angela Merkel, cancelliera tedesca, ha così commentato l’evento:

Sono molto lieta del fatto che il lavoro di preparazione sia valso la pena e che abbiamo ottenuto l’aggiudicazione. Sono certa che la Germania darà una meravigliosa ospitalità e incrocio le dita perché, non solo le altre squadre ma anche la Germania, giochi bene”.

Su Twitter ha espresso la propria soddisfazione anche lo storico capitano di Bayern Monaco e nazionale tedesca Philipp Lahm:

Euro 2024 in Germania! Il nostro duro lavoro è stato ripagato e siamo orgogliosi di ospitare un’altra grande manifestazione nel nostro paese. Con questa euforia dobbiamo affrontare i prossimi compiti ed organizzare questo grande festival di calcio nel 2024!”.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →