Reddito di cittadinanza: come funziona su bancomat, cosa si può acquistare

Pubblicato il 9 Ottobre 2018 alle 07:44 Autore: Guglielmo Sano
reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza: come funziona su bancomat, cosa si può acquistare.

Bancomat reddito di cittadinanza: come usarlo e sanzioni


Luigi Di Maio interviene al programma mattutino di Rai 3 Agorà e fa chiarezza sulle modalità di erogazione del reddito di cittadinanza. In questi giorni si è parlato anche della possibilità di accreditare l’importo su tessere sanitaria oppure su una carta dotata di chip pensata proprio per la misura di sostegno al reddito. Invece, ha precisato Di Maio, “sarà erogato con un normale bancomat”. Insomma, “non ci sarà la reddito di cittadinanza card” che, infatti, potrebbe essere “umiliante anche per chi la utilizza”.

Inoltre, ha sottolineato sempre il titolare del MISE, “la carta è disabilitata su alcuni tipi di acquisto“. In pratica “non permetterà di spendere questi soldi nel gioco d’azzardo, non permetterà di andarti a pagare la vacanza”. Ogni spesa verrà tracciata: in questo modo si punta a evitare evasione e “spese immorali”.

Reddito di cittadinanza: carcere per chi non rispetta le regole

Dunque, con i soldi del RdC non potrà essere acquistato qualsiasi bene ma soltanto quelli ritenuti primari. Cioè, i beni che “assicurano la sopravvivenza minima dell’individuo”, per usare le parole del capo pentastellato.

A tal proposito, Di Maio ha promesso che verrà prevista una pena di sei anni di carcere per chi non si atterrà a quanto previsto dalla legge. Nello specifico, ha detto sempre Di Maio, “il reddito di cittadinanza non dà un solo euro a chi sta sul divano, perché avranno tutta la giornata impegnata per la formazione e lavori pubblica utilità. Non avranno il tempo di lavorare in nero: se imbrogliano si beccano 6 anni di galera per dichiarazioni non conformi alla legge”.

Dunque, insieme alla misura che potrebbe entrare in azione già nei primi mesi del 2019, ci si aspetta anche una “lista” con l’indicazione precisa di ciò che può essere acquistato con i soldi del reddito di cittadinanza. Sigarette e Gratta e Vinci di certo non compariranno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →