• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 14 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Mutuo casa: estensione anticipata totale o parziale. Quanto costa

mutuo casa

Mutuo casa: estensione anticipata totale o parziale. Quanto costa

Secondo quanto stabilito dal codice civile, le somme ricevute in prestito possono essere restituite del tutto o solo in parte prima della scadenza fissata dal contratto. È il caso, per esempio, dell’estinzione anticipata del mutuo. In pratica, il mutuatario può decidere di estinguere l’intero importo residuo del mutuo in anticipo; d’altra parte, è possibile anche pagare anche solo una parte dell’importo residuo in modo da ridurre la consistenza delle rate che bisogna ancora corrispondere.

Semplice, no? In realtà, le banche – nei contratti stipulati fino al 2 febbraio 2007 – possono prevedere delle penali in caso di estinzione anticipata del mutuo. Quindi, è bene chiedersi se conviene pagare tali penali per estinguere il mutuo in anticipo o non convenga piuttosto aspettare la fine “naturale” di quest’ultimo. D’altra parte, nei contratti stipulati dopo il 2 febbraio 2007, non può essere più prevista alcuna penale in caso di estinzione anticipata del mutuo.

Mutuo casa: fine delle penali in caso di estinzione anticipata

A cambiare le regole una legge del 2016 che integrava nell’ordinamento italiano una direttiva europea. Tuttavia, la direttiva lasciava libertà agli stati in materia; invece, l’Italia ha scelto di proibire del tutto alle banche di chiedere indennizzi in caso di chiusura anticipata del mutuo. Insomma, è stato l’unico stato membro a prendere l’indirizzo della completa tutela dei consumatori. Detto ciò, pare che alcuni istituti provino comunque ad aggirare le regole; in ogni caso, il rifiuto di estinzione anticipata o il pagamento di somme aggiuntive da parte delle banche è da considerarsi un comportamento illegittimo.

Per concludere, però, resta da ricordare che non sempre conviene chiudere il mutuo prima della scadenza fissata dal contratto. Infatti bisogna considerare che, visto che nelle prime rate gli interessi superano il capitale vero e proprio, se proprio si vuole estinguere in anticipo è meglio farlo all’inizio; cioè, non quando si comincia a pagare solo il capitale o quando la quota di capitale è superiore agli interessi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: