pubblicato: domenica, 14 Ott, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: dimissioni Mattarella a breve? Lo scenario

elezioni anticipate? Governo ultime notizie dimissioni Mattarella a breve Lo scenario ok

Governo ultime notizie: dimissioni Mattarella a breve? Lo scenario

Cosa accadrebbe con le dimissioni di Mattarella


 

Precisiamo fin da subito: si tratta di uno scenario e di supposizioni, lanciate – in primis – da Italia Oggi e riprese, poi, da altre testate, tra cui Libero Quotidiano. C‘è chi ritiene che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sia pronto a dare le dimissioni in tempi relativamente brevi. Più o meno nel giro di un anno, ben prima della scadenza naturale del mandato, fissata per il 2022.

Governo ultime notizie: perché Mattarella dovrebbe dimettersi?

Secondo questa teoria, il presidente Mattarella sarebbe pronto alle dimissioni perché incapace di far fronte alle spinte euroscettiche provenienti dall’interno. Le europee del 2019 potrebbero marcare un importante punto d’inflessione, nel quale Lega e Movimento 5 Stelle la farebbero da padrone. Al di là di convergenze e divergenze ideologiche, l’euroscetticismo la farebbe da padrone (tanto in Italia come nel resto dell’Unione). Con l’ultimo autunno di Mario Draghi, verrebbe meno anche un pilastro delle complesse fondamenta finanziarie del nostro Paese: il quantitative easing. Senza il QE, con i mercati in subbuglio e con le attuali tendenze negative della borsa, si potrebbe prospettare una tempesta perfetta.

Proprio da questa tempesta, Mattarella intende tirarsi fuori. Se il Presidente della Repubblica ha avuto grandi difficoltà a moderare alcune iniziative del governo giallo-verde in aperto contrasto con Bruxelles, la missione risulterebbe ancor più complessa in caso di vittoria delle forze euroscettiche in Europa. A quel punto, la pressione interna, unita a una mancanza di appoggi esterni, sarebbe tale da indurre Sergio Mattarella alle dimissioni.

Governo ultime notizie: le dimissioni di Mattarella, per ora, sono una semplice ipotesi

Nonostante una certa plausibilità – più che probabilità – dello scenario, le dimissioni di Sergio Mattarella rimangono ancora un’idea non corroborata da fatti concreti o dichiarazioni compromettenti. Nonostante le frizioni con il governo, il Presidente della Repubblica gode della fiducia di una gran parte degli italiani, stando ai sondaggi che rilevano proprio la credibilità dei principali leader politici italiani.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: