pubblicato: lunedì, 22 Ott, 2018

articolo scritto da:

Contributi e pensioni Inps 2018: truffa rimborso conto corrente

Contributi e pensioni Inps 2018 truffa rimborso conto corrente

Contributi e pensioni Inps 2018: truffa rimborso conto corrente

Rimborso Inps, la truffa colpisce il conto corrente


, come funziona

Banche (qui l’ultimo caso riguardante Intesa Sanpaolo) e Poste Italiane mettono frequentemente in guardia i loro correntisti dai tentativi di truffa. Questa volta è toccato all’Inps avvisare gli utenti dei rischi conseguenti ai tentativi di truffa sempre più diffusi. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale in un comunicato ha scritto di essere “venuto a conoscenza di diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti”.

Contributi e pensioni Inps 2018, Inps: attenti a mail e telefonate

L’Inps ha anche spiegato con quali modalità si è tentato di truffare i cittadini. Parlando dei vari tentativi l’Inps ha scritto: “alcuni hanno preso la forma di false email aventi a oggetto rimborsi contributivi. Altri di telefonate da parte di sedicenti funzionari INPS che comunicavano la restituzione all’utente di somme non dovute. In tutti i casi, il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari e personali”.

Contributi e pensioni Inps 2018, Inps: info solo tramite sito

Visti gli episodi l’Inps ha ricordato che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è quello del sito ufficiale e di conseguenza “qualsiasi link difforme da quello citato è da ritenersi non valido”.

In più ha specificato che “non acquisisce, né telefonicamente né via email ordinariale coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a qualsivoglia informazione finanziaria relativa agli assistiti”.

Infine l’Inps ha precisato di aver segnalato “tale fenomeno alle autorità competenti e invita i propri utenti a non dare seguito a nessuna richiesta che arrivi per email non certificata, per telefono o tramite il porta a porta”.

Cosa è consigliabile per il cittadino fare in casi come questi? Ignorare le comunicazioni e nel caso inoltrare una copia alle autorità competenti avvisano lo stesso Inps.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: