L’ascesa di Nicolò Barella tra il Cagliari e la Nazionale

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 alle 12:55 Autore: Andrea Marras
Barella

Calcio, l’ascesa di Nicolò Barella tra il Cagliari e la Nazionale

Il talento del giovane centrocampista sardo oramai non è più un segreto, quei pochi che ancora non si erano resi conto di ciò, hanno avuto modo di constatarlo nelle sue due partite in Nazionale. In particolare, è da citare la partita contro la Polonia, nella quale Barella non ha affatto sfigurato; visto e considerata la presenza di compagni di reparto come Jorginho e Verratti, questo dato risulta essere ancora più eclatante.

Calcio, l’esperienza col Cagliari e la fascia da capitano

La sua consacrazione definitiva, tuttavia, è arrivata nella stagione dello scorso anno.
Stagione nella quale il Cagliari ha conquistato una salvezza impegnativa, diversa dal solito. Salvezza conquistata per buona parte anche grazie alle reti di Barella, il quale ha totalizzato 6 gol durante l’arco di tutto il campionato. Molti di questi gol sono stati realizzati in momenti decisivi, risultando quindi “pesanti” ai fini del risultato finale; per esempio, la vittoria contro il Benevento, gara nella quale la squadra isolana conquistò i tre punti faticando parecchio. L’unica pecca che si può rimproverare a questo giocatore, a detta anche di molti esperti del settore, è il problema disciplinare: Barella, nella scorsa stagione, ha ottenuto ben 14 ammonizioni, rimediando un’espulsione per doppia ammonizione.

Nel corso di questa stagione, invece, ha momentaneamente siglato una sola rete. Rete che è valsa tre punti importanti, in un campo ostico come quello dell’Atalanta. La sua partita migliore è stata sicuramente quella casalinga contro il Milan, finita 1-1; Barella si è dovuto confrontare con un giocatore del calibro di Kessie, facendo quasi risultare inferiore fisicamente, cosa a dir poco inusuale. Oltre ad aver retto bene il duello, il giocatore rossoblù ha disputato una partita completa sotto ogni aspetto, condita anche da un palo colpito dalla lunga distanza. Un fattore da sottolineare è sicuramente quello della fascia da capitano, a voler significare quanto questo giocatore sia importante per il Cagliari.

Serie A 2018/2019: il focus sulle 20 squadre. La pagina interattiva

Calcio, Barella e la convocazione in Nazionale

Dopo aver giocato in tutte le file della Nazionale Italiana, per Barella è finalmente arrivata la convocazione in Nazionale maggiore. L’esordio è avvenuto il 10 Ottobre, nell’amichevole contro l’Ucraina, dove il giocatore cagliaritano ha disputato una gara complessivamente buona, tenendo conto del fatto che fosse la prima partita la pressione non si è fatta sentire.

Barella è stato schierato dal 1′ minuto anche nella partita contro la Polonia, partita che è stata vinta dagli Azzurri di Mancini nei minuti finali; partita nella quale il giovane classe ’97 ha giocato decisamente meglio, risultando per nulla inferiore anche al fianco di compagni di reparto come Jorginho e Verratti, dimostrandosi anche più attento e propositivo andando al tiro più volte.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM