Concorso DSGA 2019: bando e posti a breve in Gazzetta

Pubblicato il 18 Ottobre 2018 alle 13:18 Autore: Gloria Sahbani
concorso dsga Rinnovo contratto scuola: accordo firmato

Concorso DSGA 2019: bando e posti a breve in Gazzetta

L’attesa per il Concorso Dsga dovrebbe diminuire, dato che è prevista la pubblicazione del concorso nel mese di dicembre. Saranno 2.004 i posti da assegnare per il ruolo di Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Concorso Dsga: i requisiti

I titoli d’accesso al concorso sono quelli indicati nella tabella B allegata al CCNL:

  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
  • lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Possono partecipare anche coloro che alla data di entrata in vigore della legge di Bilancio, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi. Pertanto non costituisce titolo di accesso la laurea triennale, indipendentemente dal settore in cui è stata conseguita.

Qui, la reazione delle scuole al concorso

Concorso Dsga: le prove

Con Regolamento si stabiliranno natura delle prove concorsuali e  modalità di svolgimento delle stesse. Ceripnews ipotizza come potrebbe svolgersi il concorso:

  • una prova pre-selettiva articolata con domande a risposta multipla il cui numero (100 o 200) in ragione delle domande di partecipazione,
  • La prova scritta relativa al diritto amministrativo a quello pubblico, alla contabilità di Stato e la contabilità degli istituti scolastici, +
  • una prova orale tesa a verificare il grado di conoscenza da parte dell’aspirante Dsga del Regolamento di contabilità, del decentramento amministrativo, del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola, delle norme di sicurezza, del nuove codice della privacy, ma anche la conoscenza di una lingua stranieri (inglese) e il grado di competenza nell’uso delle apparecchiature delle applicazioni informatiche di ultima generazione
  • possibile anche il tirocinio sul campo.

Concorso Dsga: dove tenersi informati

E’ il sito della Gazzetta Ufficiale (gazzettaufficiale.it) che fornirà tutte le informazioni relative al bando di concorso.
E’ possibile intanto prepararsi con manuali e/o corsi reperibili sul web, che danno una preparazione più o meno significativa per tutte le prove del Concorso (preselettiva, scritta, orale), da integrare con studio personale.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM