Anche in Venezuela finirà il ventennio?

Pubblicato il 19 Aprile 2012 alle 14:23 Autore: Enrico Peroni
chavez, venezuela

La crisi del chavismo: economia e sicurezza

Ma perché in una dittatura formalmente democratica in cui si vota tanto e in cui Chávez è riuscito a tenere il potere per quattordici anni oggi si può dire che per la prima volta ci potrebbero essere elezioni aperte? Per ragioni economiche e di ordine pubblico.
Il regime del satrapo, infatti, ha mantenuto un consenso per molti anni grazie al populismo ed alle misure a sostegno delle classi piú povere (sullo stile di Lauro a Napoli, con voti in cambio di aiuti), oltre ai brogli. Ma quando sono cominciati i razionamenti di energia elettrica (nel quinto Paese esportatore di petrolio al mondo), quando sono decuplicati i sequestri e le violenze nella Capitale, allora sono iniziati a scendere i consensi.
In altre parole 14 anni di chavismo hanno portato all’assurdo di una nazionalizzazione delle fonti di energia senza che i cittadini abbiano energia e ad un aumento incredibile della criminalità (13 posto a livello mondiale), oltre agli innumerevoli limiti alla libertà personale.

L’opposizione unita.

E’ per questo che gli oltre quaranta partiti d’opposizione hanno ottenuto un gigantesco successo nelle elezioni primarie unitarie in cui è risultato vincitore Henrique
. Il dato vero è la partecipazione, pari a 3 milioni di persone, circa il 17% del corpo elettorale (sarebbe come dire che in Italia votassero 7,5 milioni di persone per delle elezioni primarie). Il candidato, Capriles Rodolski, è già stato Sindaco e poi Governatore del secondo stato piú popoloso, quello di Miranda, ha 39 anni ed ideologicamente si puó considerare un conservatore sociale, molto legato al culto mariano ma allo stesso tempo con un programma socialdemocratico e progressista fondato su cinque pilastri (o alberi, come li definisce il candidato): sanità, istruzione, casa (con programmi di autocostruzione), lavoro e sicurezza.
I sondaggi non paiono positivi per il candidato dell’opposizione, che risulta in ritardo di diversi punti (si veda qui). Ció nonostante mancano diversi mesi alle elezioni e la campagna è appena iniziata …