Aereo caduto Indonesia: causa e chi era Andrea Manfredi

Pubblicato il 29 Ottobre 2018 alle 15:29 Autore: Daniele Sforza
Aereo caduto Indonesia causa chi era Andrea Manfredi

Aereo caduto Indonesia: causa e chi era Andrea Manfredi.

Tredici minuti di volo, la richiesta di tornare a Giacarta, luogo del decollo, per via di un problema tecnico. Poi il crollo in mare, da dove è ben visibile una chiazza di carburante. 189 persone a bordo, tra cui un italiano, Andrea Manfredi, 26enne, originario di Massa. Detriti dell’aereo Boeing 737 Max 8 della compagnia aerea low cost Lion Air sono stati ritrovati poco lontano dalla capitale indonesiana, nella zona orientale. L’aereo era destinato ad atterrare a Pangkal Pinang. L’incidente è avvenuto verso le 00.30 (ora italiana), 6.30 ora locale. Inizialmente si era pensato potesse essere causato da problemi meteorologici, ma a quanto ha riferito la direttrice dell’Agenzia meteo indonesiana, Dwikorita Karnawati, le condizioni meteorologiche non risultavano critiche al momento del decollo dell’aereo.

Aereo caduto Indonesia: Andrea Manfredi, chi è la vittima italiana

Tra le vittime anche un italiano. Il nome è quello di Andrea Manfredi, 26 anni, originario di Massa Carrara. Come riporta il Corriere, il ragazzo aveva un passato da ciclista, avendo militato nella Bardiani CSF nel biennio 2011-2012, per poi gareggiare nel 2013 con la Ceramica Flaminia. Il suo nome è emerso per la prima volta sul sito Kamparan, la prima testata a pubblicare i nome delle vittime. Conferme anche dalla compagnia Lion Air, per voce del suo presidente Edward Sirait. Verso le 14 è arrivata anche la conferma della Farnesina.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK

Aereo caduto Indonesia: le ultimissime notizie

Stando alle prime informazioni sulla nazionalità dei passeggeri, sembra che Andrea Manfredi e un pilota di origine indiana fossero gli unici non indonesiani a bordo. Intanto alcuni resti delle vittime sarebbero stati già recuperati dalle centinaia di soccorritori attualmente in azione. “L’aereo si è schiantato nell’acqua a circa 30-40 metri di profondità”, riferiscono alcuni ricercatori. “Stiamo ancora cercando i resti dell’apparecchio”.

Oltre alla chiazza di carburante e ai rottami dell’aereo, in mare sarebbero stati trovati anche i documenti di alcuni passeggeri e diversi smartphone.

La Lion Air è stata fondata nel 1999, ma è già entrata nell’onere delle cronache per via di due incidenti. Il primo avvenne nel 2004, quando un aereo cadde a Solo City, l’incidente provocò 25 vittime. Il secondo si verificò nel 2013, quando un aereo con a bordo 108 persone cadde in mare, ma in quell’occasione non ci furono vittime. L’aereo caduto in Indonesia oggi lunedì 29 ottobre 2018 era invece giovane: è stato inaugurato in agosto e utilizzato quindi molto poco.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →