Direttori Rai Tg 1, 2 e 3: chi sono Carboni, Sangiuliano e Paterniti

Pubblicato il 31 Ottobre 2018 alle 19:05 Autore: Giuseppe Spadaro
Direttori Rai Tg 1, 2 e 3 chi sono Carboni, Sangiuliano e Paterniti

Direttori Rai Tg 1, 2 e 3: chi sono Carboni, Sangiuliano e Paterniti

Dopo le nomine di Marcello Foa e Fabrizio Salini ai vertici della Rai sono stati scelti i direttori dei Tg di Rai 1, Rai 2, Rai 3, TGR e Giornale Radio Rai. L’ok alla nomina dei nuovi direttori è arrivato da parte del consiglio di amministrazione Rai col solo voto contrario di Rita Borioni. Formalmente la proposta è arrivata dall’Amministratore Delegato Fabrizio Salvini.

Chi sono i nuovi direttori dei TG Rai? Giuseppe Carboni al Tg1, Gennaro Sangiuliano al Tg2, Giuseppina Paterniti al Tg3, Alessandro Casarin alla TGR, Luca Mazzà al Giornale Radio Rai.

Direttori Rai Tg 1, chi è Giuseppe Carboni

Il nuovo direttore del Tg1 è Giuseppe Carboni. Nato a Roma nel 1961 la sua nomina è in quota al MoVimento 5 Stelle. Vanta nella sua lunga esperienza in Rai un passato da caporedattore del Tg2 dal 2011. Lavora in Rai dal 1979: è sposato ed ha tre figli. Esperto di musica e di spettacoli ha condotto su Radio 3 programmi sulla musica classica. Inizia a lavorare a seguire la cronaca politica quando direttore del Tg2 è stato Clemente Mimun. Dal 2013 ha seguito giornalisticamente da vicino l’arrivo del M5S tra i banchi del Parlamento.

Direttori Rai Tg 2, chi è Gennaro Sangiuliano

Gennaro Sangiuliano è il neo-direttore del Tg2. Dal 2009 è stato vicedirettore del Tg1: è giornalista ma anche saggista. Ha lavorato anche col Quotidiano Roma ed è stato vicedirettore del quotidiano Libero. Di quest’ultimo, nel corso della direzione di Feltri, è stato sia al vertice della redazione di Roma che vicedirettore. Inoltre ha collaborato con testate come Il Foglio di Giuliano Ferrara e Il Giornale. Lavora in Rai dal 2003: è stato inviato del Tg1 in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Viene nominato vicedirettore del Tg1 durante la direzione di Augusto Minzolini. Particolarmente prolifica la sua attività di autore di saggi.

Classe 1962, Sangiuliano è sposato dal 9 giugno 2018 con la giornalista RAI Federica Corsini. Vanta anche alcune collaborazioni universitarie ed ha diretto la scuola di giornalismo dell’Università Statale di Salerno. Da giovane è stato consigliere di circoscrizione con il MSI, mentre nel 2001 è stato candidato, senza essere eletto, con la Casa della Libertà nel collegio Chiaia-Vomero-Posillipo.

Direttori Rai Tg 3, chi è Giuseppina Paternini

Giuseppina Paterniti è nata a Capo d’Orlando nel 1956. In Rai ha avuto varie esperienze: è stata autrice di Atlante, programma di geografia economica e politica ma anche di programmi per bambini. Dal 1996 al 2007 ha seguito l’informazione politica economica da inviata della redazione economica del Tg3. A seguire e sino al 2015 come corrispondente Rai ha seguito le istituzioni europee come inviata da Bruxelles. Poi ha avuto la responsabilità della vice direzione del Tgr. Paterniti è stata autrice di più libri ed inoltre ha avuto esperienza nel sindacato dei giornalisti Usigrai.

Direttori Rai Tg, commenti twitter

Su twitter si registrano vari commenti sulla nomina dei nuovi direttori Rai.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →