Marcello Foa: chi è il nuovo Presidente Rai. La biografia e la carriera

Pubblicato il 21 Settembre 2018 alle 12:49 Autore: Daniele Sforza
Marcello Foa: biografia e carriera del nuovo presidente Rai

Marcello Foa: chi è il nuovo Presidente Rai. La biografia e la carriera.


Marcello Foa (all’anagrafe Marcello Luigi Foa) è il nuovo presidente Rai. Sono circolati diversi nomi attorno alla presidenza del servizio pubblico, ma Luigi Di Maio ha battuto tutti sul tempo anticipando i nomi più importanti. Quello di Fabrizio Salini come amministratore delegato; e quello di Marcello Foa come presidente.

Infatti, al termine del Consiglio dei Ministri, il vicepremier pentastellato ha affermato quanto segue. “Oggi in Consiglio dei Ministri abbiamo appena nominato i vertici della Rai. Inizia una rivoluzione culturale per la Rai. Il presidente sarà Marcello Foa. E l’amministratore delegato sarà Fabrizio Salini. Sono i due nomi che, su proposta del ministro Tria, il presidente del Consiglio e il Consiglio dei Ministri hanno ritenuto all’altezza di questa grande sfida. Ovvero, avviare una rivoluzione culturale nella Rai e liberarci di raccomandati e parassiti che sono nel servizio pubblico”.

Marcello Foa: chi è il nuovo presidente Rai

Nato il 30 settembre del 1963, Foa è un giornalista, uno scrittore e un docente universitario. Si laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano e ha la doppia cittadinanza, svizzera e italiana. La sua carriera di giornalista inizia proprio nel Paese elvetico, e più precisamente a Lugano, quando Foa ha 21 anni. Qui lavora alla Gazzetta Ticinese e al Giornale del Popolo. 5 anni più tardi viene assunto al Giornale, dove diventa vicecaporedattore della sezione Esteri. L’allora presidente del Giornale Indro Montanelli lo tiene in grande considerazione e Foa lavora soprattutto sulla riunificazione della Germania e sul crollo dell’Unione Sovietica. Nel 1993 Foa viene promosso a caporedattore della sezione esteri.

Nel 2004 co-fonda l’Osservatorio Europeo di Giornalismo. Numerose sono le sue collaborazioni con diverse testate nazionali e internazionali, tra cui spiccano CNBC, BBC Radio e RussiaToday. In Italia lavora anche per Radio24, Rai1 e Radio3Rai. Attualmente insegna giornalismo internazionale e comunicazione all’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). Tra le sue esperienze di insegnamento si segnalano anche quelle all’Università di Bergamo e alla Cattolica di Milano. È infine autore di diverse pubblicazioni, tra cui spiccano Gli stregoni della notizia (diviso in due volumi); Il ragazzo del lago e Il bambino invisibile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →