pubblicato: venerdì, 9 novembre, 2018

articolo scritto da:

Personale Ata e co. co. co. e trasformazione contratto, come funziona

Personale Ata e co. co. co. e trasformazione contratto, come funziona

Personale Ata e co. co. co. e trasformazione contratto, come funziona

Contratto personale Ata: quando si trasforma


Nella Legge di Bilancio approdata in Parlamento hanno trovato spazio diverse misure riguardanti il mondo della scuola. Tra queste, anche una relativa alla trasformazione degli ex Co.co.co facenti funzione di assistenti amministrativi e tecnici. Come si può leggere nel testo della bozza: “a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020, è autorizzata la trasformazione, da tempo parziale a tempo pieno, del rapporto di lavoro degli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’anno scolastico 2018/2019”.

Con la Legge di Bilancio relativa allo scorso anno i Co.co.co che svolgevano le funzioni del personale suddetto negli istituti scolastici statali sono stati stabilizzati. Dunque, nell’anno scolastico 2018-19, sono cominciate le assunzioni attraverso un processo di selezione per titoli ed esami. Il contratto sottoscritto in base alle graduatorie definitive era a tempo parziale. Cioè il 50% dell’orario completo a partire dal 1° settembre 2018.

Personale Ata: da part time a tempo pieno

Ora, con la Legge di Bilancio all’esame delle Camere si vorrebbe procedere alla trasformazione dei contratti degli ex Co.co.co assunti nell’anno scolastico 2018-19. Così da lavoratori con contratto a tempo parziale dovrebbero diventare a tempo pieno. Come recita la bozza della manovra la trasformazione è disposta “nel limite di una spesa di personale complessiva”. Però “tenuto conto anche degli stipendi già in godimento”.

In teoria, il passaggio al tempo indeterminato dovrebbe seguire – fino a completo scorrimento in caso di cessazione del servizio o rinunce – l’ordine stabilito dalla graduatoria di merito stilata a seguito del concorso per l’iniziale trasformazione del contratto in part time. Se il testo della manovra non subirà modifiche, il provvedimento porterà a un aumento dell’organico degli assistenti tecnici e amministrativi. A precisarlo è lo stesso testo della Legge di Bilancio: “È corrispondentemente incrementata la dotazione organica del personale assistente amministrativo e tecnico”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: