Manuel Agnelli: moglie, canzoni e carriera. Chi è il giudice di X Factor 2018

Pubblicato il 8 Febbraio 2019 alle 13:20 Autore: Gloria Sahbani

Manuel Agnelli è dal 2016 uno dei giudici del talent show X Factor alla guida delle Under donne , insieme a Mara Maionchi, Fedez e Lodo Guenzi.

Manuel Agnelli: moglie, canzoni e carriera. Chi è il giudice di X Factor 2018
Manuel Agnelli: moglie, canzoni e carriera. Chi è il giudice di X Factor 2018

Chi è Manuel Agnelli e carriera



Manuel Agnelli è dal 2016 uno dei giudici del talent show X Factor alla guida delle Under donne, insieme a Mara Maionchi, Fedez e Lodo Guenzi (leader de Lo Stato Sociale che ha da poco sostituito Asia Argento, coinvolta in uno scandalo di molestie sessuali). Ma oltre ad essere un giudice, è un cantante, musicista, produttore discografico e scrittore.

Chi è Manuel Agnelli

I primi passi nel mondo della musica, Manuel Agnelli li ha fatti molto tempo fa. Era il 1985 quando crea, insieme a Lorenzo Olgiati (basso) e Roberto Girardi (batteria), il gruppo alternative rock Afterhours di cui è voce e chitarrista. Oggi il gruppo musicale è invece formato, oltre che da Agnelli che ne è il leader e la voce, da Roberto dell’ Era (basso), Rodrigo D’ Erasmo (violino, tastiere) e Xabier Iriondo (chitarra), Fabio Rondanini (batteria) e Stefano Pilia (chitarre). Con il suo gruppo Agnelli partecipa anche, nel 2009, al 59° Festival di Sanremo e con cui vincono il Premio della Critica “ Mia Martini”.
Nel 1989 fonda assieme ad altri musicisti tra cui Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus l’ etichetta discografica Vox Pop, che nell’ arco della sua attività durata cinque anni produrrà circa novanta dischi. Tra le canzoni più celebri del suo gruppo, ricordiamo Non è per sempre ( nell’ omonimo disco del 1999), Quello che non c’è (nell’ omonimo disco del 2002), I milanesi ammazzano il sabato (nell’ omonimo disco del 2008),  Il paese è reale (canzone con cui partecipano al Festival di Sanremo nel 2009) e Padania (sempre parte del disco con lo stesso nome del 2012).

Dove vedere X Factor 2018 in diretta streaming e TV o in replica

Manuel Agnelli e la vita privata

Manuel Agnelli è un personaggio molto riservato, che non ama mettere la sua vita privata sotto i riflettori. Sappiamo però che ha una compagna di vita da oltre quindici anni, Francesca Risi. Ha raccontato il loro primo incontro in una libreria di Milano;
“È appassionata di letteratura e io andavo lì a leggere i libri. A un certo punto cominciai a tornare solo per rivederla. Pensava fossi un architetto, non mi conosceva, non era nel mondo della musica, e questo mi piaceva, anche se ci sta che la gente ti avvicini per quello che fai. Era gelosa, certo, e credo lo sia ancora. Però ha avuto l’intelligenza di capire che le persone sono fatte in un certo modo e di non volerle cambiare. Adesso fa la mamma e la casalinga ed è la mia stylist, ha un gusto pazzesco anche come arredatrice”.
Manuel Agnelli ha anche una figlia, Emma che oggi ha 12 anni e che è nata dalla sua unione con la Risi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!