Bonus tredicesima pensioni Inps: importo e a chi spetta a dicembre

Pubblicato il 20 Novembre 2018 alle 07:09 Autore: Daniele Sforza
Bonus tredicesima pensioni Inps
Bonus tredicesima pensioni Inps: importo e a chi spetta a dicembre

Tredicesima pensione: quanto spetta


Alcuni pensionati in possesso di requisiti reddituali riceveranno nel mese di dicembre il bonus tredicesima pensioni, un supplemento economico che si aggiungerà così al normale importo della pensione. Questo importo supplementare è stato introdotto con la Finanziaria 2001 (Legge n. 388/2000). Al comma 9 dell’art. 70 della suddetta Legge, si stabilisce che a partire dal 2001 è corrisposto un importo aggiuntivo mensile annuo ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive o esonerativa della stessa. L’importo supplementare viene erogato dall’Inps in qualità di tredicesima ed è così corrisposto nell’ultima mensilità. Tuttavia il beneficio non spetta a tutti, ma solo a chi si trova in certe condizioni reddituali.

Cedolino dicembre 2018: data accredito 13° mensilità e pdf online

Bonus tredicesima pensioni Inps: importo e requisiti

Nell’articolo sopraccitato sono dunque elencate anche le condizioni reddituali che danno diritto alla percezione del beneficio. Infatti il pensionato non deve possedere un reddito complessivo individuale assoggettabile all’Irpef relativo all’anno stesso superiore a una volta e mezza il predetto trattamento minimo. Se coniugato, invece, non deve possedere un reddito complessivo individuale assoggettabile all’Irpef relativo all’anno stesso superiore a una volta e mezza il predetto trattamento minimo, né redditi, cumulati con quelli del coniuge, per un importo superiore a tre volte il medesimo trattamento minimo. In caso di coniuge legalmente ed effettivamente separato, infine, non si procederà al cumulo dei redditi.

Quant’è l’importo del bonus tredicesima pensioni Inps 2018? Questo ammonta a 154,94 euro. Andiamo adesso a vedere la situazione reddituale, requisito indispensabile per ottenere la tredicesima.

Nel 2018 il pensionato non deve percepire un importo legato alla pensione superiore a 6.751,40 euro. L’intero importo si otterrà però solo se l’importo pensionistico sia inferiore al trattamento minimo, e quindi sia equivalente a 6.596,46 euro. In quest’ultimo caso si avrà diritto alla tredicesima nel suo intero importo. Se invece è nella fascia compresa tra 6.751,40 euro e 6.596,46 euro, bisognerà calcolare la differenza e l’importo della tredicesima risulterà quindi parziale in base a quanto percepito.

I limiti di reddito imponibile Irpef, invece, sono i seguenti:

  • 9.894,69 euro: se solo;
  • 19.789,38 euro: se coniugato.

Bonus tredicesima pensioni Inps: soggetti esclusi

Non possono beneficiare del bonus tredicesima pensioni Inps i percettori delle seguenti prestazioni.

  • Pensioni sociali;
  • Pensioni di invalidità civile;
  • Assegni sociali;
  • Pensioni supplementari;
  • Pensioni internazionali non soggette a imposizione in Italia;
  • Assegni dirigenti d’azienda ed enti creditizi;
  • Categorie 044 (INVCIV), 077 (PS), 078 (AS), 030 (VOBIS), 031 (IOBIS), 035 (VMP), 036 (IMP); 027 (VOCRED), 028 (VOCOOP), 029 (VOESO), 043 (INDCOM), 094 (assicurati ed ex dipendenti SPORTASS); 198 (VESO33), 199 (VESO92);
  • Pensioni con importo mensile dicembre pari a 0;
  • Pensioni eliminate.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →