pubblicato: martedì, 4 Dic, 2018

articolo scritto da:

Calendario Euro 2020 qualificazioni: gironi, partite e avversarie Italia

Calendario Euro 2020

Calendario Euro 2020 qualificazioni: gironi, partite e avversarie Italia

Gironi qualificazioni Euro 2020 e avversarie Italia


Dieci gironi in tutto, cinque composti da sei squadre, i restanti da cinque. Il calendario per le partite di qualificazione a Euro 2020 si conoscerà nel dettaglio domenica 2 dicembre: l’appuntamento è alle ore 12 presso il Convention Centre di Dublino. L’Italia sarà in prima fascia e nella seconda fascia c’è già un pericolo: la Germania. Esistono comunque delle limitazioni negli accoppiamenti, mentre è già possibile consultare il calendario delle date in cui sono previste le partite, dalla prima gara di qualificazione nel girone agli spareggi finali. Ecco cosa bisogna sapere sulle partite di qualificazione e sul calendario degli incontri previsti per Euro 2020.

Calendario Euro 2020: come funziona il sorteggio

Come scritto sopra il sorteggio che accoppierà le squadre a Euro 2020 si terrà domenica 2 dicembre. 5 gironi saranno composti da 6 squadre, mentre gli altri 5 saranno formati da 5 nazionali. Passano il turno di qualificazione direttamente le prime 2 squadre dei gironi. Resteranno così 4 posti, perché nel 2020 l’Europeo sarà, oltre che itinerante, a 24 squadre. Gli ultimi posti verranno quindi assegnati con gli spareggi. Non va poi dimenticata la Nations League, con le Final Four che assegneranno un posto di diritto a Euro 2020.

Calendario Euro 2020: le 10 fasce

Di seguito le 7 fasce previste per il sorteggio. In grassetto le squadre che hanno vinto il proprio girone di Nations League. Le squadre così contrassegnate, qualora non dovessero qualificarsi nel rispettivo girone, andranno almeno agli spareggi.

  • Fascia Nations League: Inghilterra, Olanda, Portogallo e Svizzera.
  • Prima Fascia: Belgio, Croazia, Francia, Italia, Polonia, Spagna.
  • Seconda fascia: Austria, Bosnia-Erzegovina, Danimarca, Galles; Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Russia; Svezia, Ucraina.
  • Terza fascia: Bulgaria, Finlandia, Irlanda del Nord, Israele; Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Serbia, Slovacchia; Scozia, Turchia.
  • Quarta fascia: Albania, Cipro, Estonia, Georgia; Grecia, Lituania, Montenegro, Romania; Slovenia, Ungheria.
  • Quinta fascia: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Isole Far Oer; Kazakistan, Kosovo, Gibilterra, Lussemburgo; Macedonia, Moldavia.
  • Sesta fascia: Andorra, Lettonia, Liechtenstein, Malta, San Marino.

Gironi Euro 2020: regole e limitazioni

Il sorteggio dei gironi Euro 2020 dovrà seguire delle regole ben precise, che prevedono delle limitazioni in base a fattori geopolitici e climatici. La prima limitazione riguarda però un trattamento particolare per i 12 Paesi che ospiteranno le partite del prossimo Europeo. Essendo in tutto 10 i gironi, le squadre ospitanti potranno essere massimo 2 nello stesso gruppo. Nello specifico stiamo parlando di Italia, Azerbaijan, Danimarca, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Romania, Russia, Scozia, Spagna e Ungheria.

Inoltre non potranno essere accoppiate nello stesso Gruppo alcune nazionalità. Ovvero il Kosovo non potrà capitare nello stesso girone di Serbia e Bosnia-Erzegovina mentre Gibilterra non potrà capitare nello stesso gruppo della Spagna. Se il sorteggio dovesse invece decidere per un accoppiamento del genere, la squadra finirebbe automaticamente nel Gruppo successivo.

Visto che alcune partite si giocheranno nel mese invernale, nei Paesi dove le condizioni climatiche sono più rigide non potranno essere disputate partite nel mese di marzo o di novembre. Questi Paesi sono: Isole Far Oer, Islanda e Finlandia. Chi potrà giocare in casa il minor numero di partite possibile a marzo e novembre sono le seguenti Nazioni: Bielorussia, Estonia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia e Ucraina.

Sorteggio Euro 2020: la simulazione

A questo punto è possibile già valutare quali sono i possibili accoppiamenti per l’Italia, considerando le squadre più e meno rischiose. Essendo l’Italia in prima fascia, i rischi in seconda Fascia rispondono al nome di Germania e Bosnia-Erzegovina, ma attenzione anche a Russia e Svezia (quest’ultima per freschi motivi psicologici). In terza fascia il rischio più forte è quello della Serbia, ma anche la Turchia può essere un’insidia. In quarta fascia la squadra più ostica sembra essere l’Albania, mentre in quinta fascia il pericolo è rappresentato dal Kosovo. Infine in sesta fascia occhio alla Lettonia.

Di contro l’Italia potrebbe capitare in un girone anche con Austria, Irlanda del Nord (o Finlandia), Cipro, Far Oer (o Kazakistan) e San Marino.

Girone J Italia qualificazioni Euro 2020, le avversarie

  • Italia
  • Bosnia
  • Finlandia
  • Grecia
  • Armenia
  • Liechenstein

Calendario Euro 2020: le date delle partite

Il calendario delle partite di qualificazione si articolerà in 10 giornate, dal 21 marzo 2019 al 19 novembre dello stesso anno. Ecco le date dei match.

  • 1° Giornata: 21-23 marzo 2019;
  • 2° Giornata: 24-26 marzo;
  • 3° Giornata: 7-8 giugno;
  • 4° Giornata: 10-11 giugno;
  • 5° Giornata: 5-7 settembre;
  • 6° Giornata: 8-10 settembre;
  • 7° Giornata: 10-12 ottobre;
  • 8° Giornata: 13-15 ottobre;
  • 9° Giornata: 14-16 novembre;
  • 10° Giornata: 17-19 novembre.

Nelle giornate del 5 e 6 giugno e del 9 giugno 2019 si terranno rispettivamente le semifinali e la finale per il primo e terzo posto della Uefa Nations League. In questi giorni, ovviamente, le squadre impegnate nella fase finale della UNL non disputeranno partite di qualificazione.

Si arriva così al sorteggio degli spareggi, che avverrà il 22 novembre 2019, mentre il sorteggio della fase finale ci sarà il 1° dicembre 2019. Infine si passa agli spareggi effettivi: le semifinali si disputeranno dal 26 al 28 marzo 2020, mentre la fase finale si terrà dal 29 al 31 marzo.

In seguito tutto sarà pronto per la fase finale di Euro 2020, che si disputerà dal 12 giugno (partita inaugurale a Roma) al 12 luglio (finalissima al Wembley di Londra).

LA PAGINA TERMOMETRO SPORTIVO A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: