articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Diretta streaming InSight Nasa su Marte: video e immagini – LIVE

Diretta streaming InSight Nasa su Marte video e immagini – LIVE

Diretta streaming InSight Nasa su Marte: video e immagini – LIVE

Marte: dopo aver parlato solo pochi mesi fa in questo nostro articolo della diretta di un evento eccezionale quella di oggi è un’altra data da segnare sul calendario. Infatti lunedì 26 novembre 2018, alle ore 21:00 (ore italiana), un veicolo spaziale InSight della NASA recapiterà un lander sulla superficie di Marte. Invece il 31 luglio 2018 è stata la volta della minore distanza (35,8 milioni di miglia) degli ultimi 15 anni tra Marte e la Terra. Anche oggi grandissima attesa e possibilità di seguire l’evento in diretta tramite i canali ufficiali della Nasa (vedi link di seguito). Per chi ha a disposizione il digitale terrestre diretta su Focus Mediaset (tv canale 35) con collegamento a partire dalle ore 20:15.

Diretta streaming InSight Nasa su Marte: video e immagini – LIVE

I ricercatori della Nasa hanno di fronte a loro un appuntamento storico. 7 minuti sicuramente seguitissimi da tutte le parti del mondo. InSight è il veicolo spaziale dalle Nasa che ha il compito di recapitare un lander su Marte. La discesa avverrà inizialmente a una velocità di 19.800 km/h ad una temperatura di 1.500°C. Quando sarà stato aperto il paracadute, lo scudo termico si staccherà. A quel punto si accenderanno i retrorazzi e si spiegheranno le tre gambe del lander. L’atterraggio come anticipato dovrebbe completarsi, secondo quanto previsto nell’arco di 7 minuti, ad una velocità di 8km/h.

Diretta streaming InSight Nasa su Marte, i numeri della missione

Dal punto di vista strettamente tecnico ci sono aspetti e numeri significativi che rendono l’idea dell’importanza della ‘operazione’. Un lavoro lungo dieci anni. InSight ha impiegato circa 7 mesi per arrivare su Marte. Notevole la strumentazione tecnica a bordo tra cui un sismografo (per misurare l’eventuale attività sismica del pianeta) e una “trivella” in grado di perforare il suolo marziano fino a 5 metri di profondità. L’obiettivo nei 728 giorni di missione di InSight è di studiare crosta, mantello e nucleo di Marte.

Diretta streaming InSight Nasa su Marte: perché l’operazione è così difficile

In passato altri robot hanno provato a sondare Marte con strumenti meno sofisticati. InSight avrà il compito di misurare i terremoti presenti sul pianeta Marte. Ma la parte più attesa è proprio quella relativa all’arrivo su Marte. Uno dei responsabili ha spiegato il perché è così complicata la fase di atterraggio. Queste le parole di Rob Grover ha affermato: “c’è un motivo per cui gli ingegneri definiscono la fase di atterraggio su Marte come i ‘sette minuti di terrore‘: non possiamo usare il joystick per la discesa, perciò dobbiamo affidarci ai comandi con i quali è stata programmata la sonda spaziale”. E poi ha aggiunto: “Abbiamo passato anni a testare i nostri piani, imparare da altri sbarchi su Marte e studiare tutte le condizioni che il pianeta ci potrebbe riservare. E resteremo vigili fino a quando Insight si sarà stabilito nella regione prescelta dell’Elysium Planitia”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 26 Novembre 2018