Vero dal vivo – Francesco De Gregori: anticipazioni e cast del docu-film

Pubblicato il 1 Dicembre 2018 alle 17:20 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Vero dal vivo
Vero dal vivo – Francesco De Gregori: anticipazioni e cast del docu-film

Francesco De Gregori si racconta nel documentario Vero dal Vivo, diretto da Daniele Barraco. Il docu-film, partendo dal suo tour invernale del 2017, ripercorre l’intera carriera del cantautore, il quale in prima persona intraprende un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

window._taboola = window._taboola || []; _taboola.push({ mode: 'thumbnails-mid', container: 'taboola-mid-article-thumbnails', placement: 'Mid Article Thumbnails', target_type: 'mix' });

Curiosità, vita privata, ricordi del passato e i luoghi che gli hanno dato l’ispirazione per scrivere i suoi brani. Questo il tema principale del documentario, impreziosito dall’ascolto live di quelle canzone che sono state una colonna sonora per la sua vita, ma anche per la nostra.

Film Natale 2018: uscita cinema e Netflix, il calendario di dicembre

Vero dal Vivo – Francesco De Gregori: il racconto di un tour durato una vita

Vero dal Vivo è un viaggio che prende inizio dai migliori teatri d’Europa. Un insolito De Gregori si aggira per le strade delle metropoli, umile e ironico, ma allo stesso tempo consapevole del fatto che la propria musica sia entrata a far parte dell’immaginario collettivo.

Dal canto suo, Daniele Barraco dirige il lungometraggio, concentrandosi in modo particolare sui Backstage degli eventi. Ma anche sui luoghi, sui numerosi fan e, ultima ma non meno importante, la Band musicale.

I musicisti, che da sempre accompagnano De Gregori durante ogni turnè, sono il bassista Guido Guglielminetti, il pianista Carlo Gaudiello, il chitarrista Paolo Giovenchi e al mandolino Alessandro Valle.

Vero dal Vivo – Francesco De Gregori: la vita e l’amore nelle sue canzoni

Tutti insieme, in uguale misura, hanno sempre contribuito alla realizzazione degli spettacoli dal vivo, supportando il maestro De Gregori in ogni sua scelta.

Da La donna Cannone a Il Bandito e Il Campione, Francesco De Gregori è riuscito a raccontare, poesia dopo poesia, tutto ciò che lo circondava.

Amori vissuti, talvolta solo immaginati, infine quello più romantico, reale e concreto, ovvero l’amore per la propria moglie Alessandra. Un artista, ma soprattutto un uomo, visto nella sua interezza e nella sua genuinità.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →