07/12/2018

Beata Ignoranza: trama e cast del film. Stasera prima tv su Rai 1

autore: Adriana Moraldo
Beata ignoranza: trama e cast
Beata Ignoranza: trama e cast del film. Stasera prima tv su Rai 1

Stasera 7 dicembre 2018 in prima tv su Rai 1 alle 21.25 andrà in onda Beata ignoranza.
La commedia del 2017 diretta da Massimiliano Bruno ha come protagonisti Marco Giallini ed Alessandro Gassman, due professori con un approccio diametralmente opposto nei confronti della tecnologia. Il connubio Giallini-Gassman già in passato ha convinto con il pubblico regalando un divertimento mai banale e che spesso lascia spunti di riflessione.

Nella colonna sonora del film è presente il brano Abbi cura di di te del cantautore italiano Maldestro. Inoltre la pellicola di 102 minuti è stata distribuita dalla 01 Distribution ed ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento. Questa volta Giallini e Gassman sono due professori di liceo che tra battute tranchant e litigi si confrontano sugli aspetti negativi e positivi dei social network.

Ma cosa racconta nello specifico Beata ignoranza?

Beata ignoranza: la trama

Ernesto e Filippo sono due professori del liceo molto diversi. Ernesto è il classico professore serioso di italiano. In linea con il suo carattere all’antica, considera il computer e tutta la tecnologia solo strumenti di distrazione e inutile svago. Questo atteggiamento si riflette anche nel rapporto con i suoi studenti che non riescono ad entrare in contatto con il docente perché troppo intimiditi dalla sua austerità.

Dalla parte opposta c’è che Filippo che insegna matematica ed ha una mentalità aperta alle innovazioni tecnologiche. Il professore non è per nulla d’accordo con la beata ignoranza decantata Ernesto. Dotato di grande fascino colleziona conquiste soprattutto sui social network, suo terreno di caccia preferito. Filippo diversamente da Ernesto ha un rapporto molto confidenziale con i suoi studenti.

Dopo un litigio finito in rete i due uomini si sottoporranno ad un esperimento sociale: Ernesto cercherà di entrare nel mondo della rete mentre Filippo ne rimarrà fuori.

Chi la spunterà?

Il cast di Beata ignoranza

La pellicola ha un cast ricco di attori molto noti al pubblico italiano.
Oltre alla coppia Giallini- Gassman, l’affascinante Carolina Crescentini interpreta il ruolo di Marianna primo amore di Ernesto e Filippo. Valeria Bilello veste i panni di Margherita, professoressa del liceo di cui Ernesto si infatua.

Teresa Romagnoli è la giovane Nina artefice dell’esperimento sociale a cui partecipano i due professori. Nella pellicola recitano anche Luca Angeletti nel ruolo di Nazi e Pietro De Silva che veste i panni di Ulderico. Completano il cast di Beata ignoranza Guglielmo Poggi che interpreta Binetti e Luciano Scarpa nel ruolo di Mayer.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →