pubblicato: sabato, 8 Dicembre, 2018

articolo scritto da:

Serie A calcio a 5: calendario, diretta streaming o in Tv

Serie A calcio a 5

Serie A calcio a 5: calendario, diretta streaming o in Tv

La stagione 2018/2019 della Serie A di calcio a 5 è la 36a edizione. Questo campionato assegna il titolo di campione d’Italia per la categoria calcio a cinque. Quest’anno, l’inizio della stagione è stato fissato il 29 settembre 2018, mentre l’ultimo match è in programma il 19 aprile 2019 con l’ultima giornata. I play-off, invece, si disputeranno a giugno.

LEGGI ANCHE: Calendario Formula 1 2019: date e gran premi del mondiale

Come funzionano le regole nella Serie A calcio a 5?

La squadra campione d’Italia, inoltre, si guadagna il diritto di partecipare alla UEFA Futsal Champions League. La classifica si delinea in base a questi criteri: 3 punti ottenuti vincendo la partita, 1 punto per il pareggio e 0 punti in caso di sconfitta. Poi bisogna considerare la differenza reti fra gol fatti e subiti e la somma delle reti realizzate nei vari match.

Ai play-off accedono le prime otto squadre classificate che vanno a giocarsi lo scudetto. Cambia invece il numero delle retrocessioni: le squadre che verranno retrocesse in Serie A2 saranno quattro. Le modalità e le procedure per l’individuazione di dette squadre formeranno oggetto di apposito Comunicato Ufficiale di successiva pubblicazione.

Un’altra notizia importante, riguarda il percorso di crescita e formazione dei calciatori; infatti le squadre devono obbligatoriamente impiegare almeno cinque giocatori tesserati per la FIGC e, di conseguenza, formati in Italia.

Chi partecipa al campionato di Serie A calcio a 5?

Le squadre iscritte alla stagione 2018/2019 della Serie A di calcio a cinque sono ben 12, divise in tutta la penisola Italiana e sono (in ordine di classifica): Acqua e Sapone campione d’Italia in carica, Augusta, Napoli, Italservice Pesaro, Feldi Eboli, Real Rieti, Catania, Came Dosson, Civitella, Latina, Arzignano e Lazio fanalino di coda.

Nella prossima giornata di campionato, che si disputerà il 15 Dicembre, ci sarà un big match tra Acqua e Sapone e Augusta, le prime due squadre in classifica con 19 punti entrambi. Di questo scontro può approfittarne il Napoli che, al terzo posto con 18 punti, potrebbe scavalcare due squadre in un colpo.

Per quanto riguarda la classifica marcatori, troviamo in testa con 13 reti Cristian Borruto, calciatore argentino e campione del mondo con l’Argentina nel 2016. Con 7 reti troviamo Julio De Oliveira e Carmelo Musumeci, mentre al quarto posto con 6 reti realizzate troviamo, in coabitazione, ben sei calciatori.

Dove vedere le gare di Serie A Calcio a 5 in Tv o streaming

Grazie all’accordo siglato tra la Divisione Calcio a cinque e Sportitalia, è possibile vedere la Seria A di calcio a cinque in Tv. Esattamente, Sportitalia, trasmetterà in diretta televisiva ben due match a settimana. I match designati e visibili sono quelli del sabato alle ore 18,00 e del lunedì alle ore 21,00. Di conseguenza, l’appuntamento con il calcio a 5 della Serie A vi aspettasul canale 60 del digitale terrestre.

In streaming è possibile vedere le partite sulla pagina Facebook PMG Sport futsal.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: