Voyager 2: sonda nello spazio interstellare dove si trova

Pubblicato il 10 Dicembre 2018 alle 21:03 Autore: Giuseppe Spadaro
Voyager 2 sonda nello spazio interstellare dove si trova ok
Voyager 2: sonda nello spazio interstellare dove si trova

Lanciata il 20 agosto del 1977 dalla Nasa da Cape Canaveral, a bordo di un razzo Titan III e qualche giorno prima di Voyager 1 (lanciata il 5 settembre 1977), Voyager 2 è oltre il confine solare, nello spazio interstellare. Grazie a Voyager 2 è stato possibile avere molte informazioni su Urano e Nettuno, mentre nella fase iniziale le sonde Voyager 1 e Voyager 2 hanno osservato i pianeti Giove e Saturno. Le ultime informazioni sono state rese note dalla Nasa. Infatti il programma Voyager è un programma scientifico statunitense la cui finalità è proprio l’esplorazione del sistema solare esterno (qui il nostro articolo su Diretta streaming InSight Nasa su Marte: video e immagini – LIVE).

Voyager 2, l’ annuncio ufficiale

Secondo quanto si apprende negli ultimi giorni i dati provenienti da uno degli strumenti di bordo hanno mostrato un calo notevole delle particelle a bassa energia che permeano lo Spazio del Sistema Solare. Perciò si deduce che la sonda è fuori dalla regione di influenza del Sole. E non è l’unico elemento a disposizione degli scienziati.

L’annuncio ufficiale è sbarcato anche su Twitter. Dal profilo ufficiale @NASAVoyager il commento “ Grand Tour Encore: la Voyager 2, l’unica navicella che ha visitato Giove, Saturno, Urano e Nettuno, ha lasciato la bolla dei suoni e si è unita a me nello spazio interstellare”.

Secondo quanto riferisce Focus è possibile che le sonde possano continuare il loro funzionamento sino al 2025, quando si prevede che “ le batterie di bordo e il sistema che produce energia andranno completamente fuori uso”.

Voyager 2, commenti via twitter

Di seguito alcuni commenti da parte degli utenti scritti su twitter.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →