articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Aspettando il Re: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks

Aspettando il re: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks
Aspettando il Re: trama, cast e curiosità del film con Tom Hanks

Trama e cast del film in prima tv stasera


Attesa, espiazione e tenacia. Questi i pilastri su cui si erge Aspettando il re. Il film del 2016 diretto da Tom Tykwer ha come protagonista il premio Oscar Tom Hanks. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Ologramma per il re di Dave Eggers. Un semplice viaggio di lavoro in Arabia Saudita si trasformerà in un percorso introspettivo che metterà in discussione tutte le esperienze pregresse del protagonista.

Il film alterna momenti comici e drammatici cercando di comunicare quel sentimento di disperazione e speranza che l’essere umano sperimenta quando riflette sul senso della propria vita.

Gran parte del merito spetta a Tom Hanks che con estrema naturalezza ha trasmesso il senso di tribolazione e allo stesso tempo speranza che caratterizza il personaggio principale.
Ma qual è il cast e la trama di Aspettando il re?

Aspettando il re: la trama

La vita Alan Clay è andata in pezzi. L’uomo d’affari in poco tempo ha perso la casa, il matrimonio e la stima del padre. A peggiorare la situazione si aggiungono i problemi economici e i sensi di colpa. Alan infatti non sa come pagare gli studi della figlia e ha fatto chiudere uno stabilimento americano per delocalizzarlo in Cina cosa che tra l’altro non ha prodotto nemmeno grandi risultati.

Nonostante i fallimenti, Alan con la speranza di concludere un buon affare, decide di vendere un sistema di teleconferenza via ologramma al Re dell’Arabia Saudita per la città di KMET che in realtà è ancora in costruzione.

Tuttavia la missione si rivelerà più difficile del previsto ed Alan passerà il tempo in attesa del re. In questa cornice esotica l’uomo si troverà a riflettere sulla propria vita e stringerà amicizia con il suo autista Yousef.

Il cast di Aspettando il re

Protagonista indiscusso del film è Tom Hanks che interpreta l’uomo d’affari in crisi Alan Clay. Il cast è ricco di attori di nazionalità diverse. Alexander Black veste i panni di Yousef, autista e amico di Alan mentre Sarita Choudhury è Zahra, affascinante dottoressa della città.

L’attrice danese Sidse Babett Knudsen interpreta Hanne. Inoltre Thomas Roy Skerritt veste i panni del padre di Alan mentre il giovane Benjamin Whishaw è Dave. Completano il cast Rolf Saxon nei panni di Joe Trivoli e Jay Abdo nel ruolo del dottor Hadad.

Aspettando il re: curiosità

La pellicola di 98 minuti è stata girata tra Germania, USA, Gran Bretagna e Francia. In Italia il film è uscito nel 2017 distribuito dalla Lucky Red e nelle due prime settimane di programmazione ha incassato ben 242 mila euro.

La pellicola in realtà era stata presentata già nel 2016 in anteprima al Tribeca Film Festival.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 13 Dicembre 2018