articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elena Ferrante è Domenico Starnone? I dettagli passati inosservati

Elena Ferrante è Domenico Starnone I dettagli passati inosservati
Elena Ferrante è Domenico Starnone? I dettagli passati inosservati

Elena Ferrante è l’autrice del romanzo “L’amica geniale” che dopo aver appassionato milioni di lettori sta riscuotendo altrettanto successo sotto forma di serie tv. Le storie di Lenù e Lila ambientato negli anni ’50 nel rione Luzzatti di Napoli. Il grande successo della fiction tratta dal romanzo di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo è suggellato dai grandi numeri in termini di audience. Chi è Elena Ferrante? Una domanda che molti si pongono da sette anni, cioè dalla uscita del primo romanzo. Nonostante le affermazioni l’autrice (autore?) non ha mai svelato la propria identità alimentando di conseguenza le voci sulla vera identità della penna di successo.

Elena Ferrante è Domenico Starnone? Alcuni indizi

C’è chi pensa che dietro lo pseudonimo Elena Ferrante ci sia in realtà Domenico Starnone. A rilanciare l’indiscrezione sono stati molti media campani. Perché stando a molte testimonianze il professore, scrittore e sceneggiatore conoscerebbe bene i luoghi in cui è ambientato il romanzo. In più l’autore di 75 anni – sempre in base a quanto molti del rione dicono – avrebbe conosciuto di persona alcuni personaggi che rivivono nel romanzo.

Già vincitore del Premio Strega nel 2001 con “Via Gemito”, Starnone vanta anche importanti collaborazioni come sceneggiatore per Michele Placido e Sergio Rubini.

Elena Ferrante è Domenico Starnone? Alcuni indizi

Il Mattino ha raccolto molte testimonianze e riferito che in particolare che la figlia del calzolaio, figura presente nel romanzo, sarebbe esistita nella realtà. Già anni fa Domenico Starnone rispondendo alle domande di Repubblica ha detto a chiare lettere “NON SONO LA FERRANTE”. Quando le hanno fatto notare “Ne parla con insofferenza” Starnone ha controbattuto “Sì, ma non voglio parlarne male. Mi sembra un’ottima artigiana del racconto. Ma non sento affinità, al di là della comune napoletanità”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 11 Dicembre 2018