Pubblicato il 11/01/2019

Alberto Menino a MasterChef: chi è, carriera e ricette

autore: Gloria Frugoni
Alberto Menino a MasterChef: chi è, carriera e ricette
Alberto Menino a MasterChef: chi è, carriera e ricette

Chi è Alberto Menino di MasterChef 2018


Alberto Menino è uno chef che ha partecipato alla settima edizione dello show culinario Masterchef Italia, lavora come micologo (ovvero, è addetto all’esame dei funghi destinati alla vendita nei mercati). È ricordato per la sua tecnica e la sua grinta e ha stupito i giudici con un piatto a base di funghi raccolti da lui stesso. È arrivato in finale ma senza riuscire a vincere.

La vita privata di Alberto Menino

Alberto Menino nasce nel 1994 a Tortona, in provincia di Alessandria, in Piemonte. È in queste zone che si sviluppa la sua passione per i funghi, che lo chef è riuscito ad unire al lavoro, la famiglia di Alberto si occupa di un’azienda specializzata nel commercio di funghi e tartufi.

Da molti anni nella sua vita c’è la fidanzata Erika di cui Alberto Menino è “follemente innamorato”.

La passione per la cucina nasce quando lo chef era poco più che adolescente e vedeva i nonni sempre intenti a darsi da fare cucinando. È sempre stato affascinato dal vedere la nonna lavorare la pasta fresca per creare gnocchi o ravioli. Oltre all’apprendimento, grazie ai nonni, Alberto Menino ha imparato molto dai video su Youtube. Alle ricette però lo chef aggiunge sempre molta personalità.

Il suo sogno nel cassetto è aprire un piccolo ristorante vicino all’azienda di famiglia.

Tra le curiosità sullo chef: il suo piatto preferito è il risotto alla milanese; si ispira a Luca Marchini; l’ingrediente per lui indispensabile è l’olio extra vergine di oliva, è molto permaloso e sogna di andare a Zanzibar.

MasterChef-All Stars Italia: cast, giudici e tutti i concorrenti

Alberto Menino è tra i partecipanti di Masterchef All Star

L’ultima grande sfida di Alberto Menino è la partecipazione alla prima edizione di Masterchef All Star, un programma che ha come obiettivo quello di riportare dietro al bancone della cucina di Masterchef Italia 15 tra i migliori partecipanti delle edizioni passate.

A giudicarli due grandi pilasti del programma, gli chef Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo affiancati da un ospite per ogni puntata.

Sarà una grande occasione di riscatto per questi chef ormai professionisti che avranno inoltre una seconda occasione di ottenere la vittoria che meritano.

Questa nuova avventura inizierà il 20 dicembre 2018 sui canali Sky.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM