Pubblicato il 18/12/2018

Ricerche Google 2018: Marchionne, Ronaldo e Avicii. Le tendenze

autore: Gloria Frugoni
Ricerche Google 2018: Marchionne, Ronaldo e Avicii. Le tendenze
Ricerche Google 2018: Marchionne, Ronaldo e Avicii. Le tendenze

Tendenze Google nel 2018


Google seguendo la scia di Youtube ha deciso di tirare le somme dell’anno che sta per concludersi, ripercorrendo le ricerche Google compiute durante l’anno dagli utenti italiani.

“Un Anno di Ricerche 2018”: il progetto del team Google

Il team di Google ha deciso di fare una classifica che comprende gli eventi, i fatti e i personaggi che sono protagonisti delle domande degli utenti.

Con il progetto “Un Anno di Ricerche 2018”, il motore di ricerca vuole rispondere ad alcune domande tra le quali: “Quali sono i personaggi, le parole, i luoghi che hanno fatto tendenza in Italia nel 2018?”, “Quali vicende hanno catturato il nostro interesse?” e “Quale la musica, lo sport, lo spettacolo che ha colpito l’attenzione degli italiani negli ultimi 12 mesi?”.

Le risposte saranno selezionate grazie al team di Google che ripercorrerà i momenti e le tendenze che sono state protagoniste delle ricerche Google degli italiani nell’anno che ormai sta giungendo al termine.

Fabrizio Corona: figlio, fidanzata ed età. La carriera e le contraddizioni

Le principali ricerche Google dell’anno 2018

Il 2018 è stato caratterizzato da ricerche sullo sport e sui personaggi. Nello settore dello sport ritroviamo molte ricerche Google che riguardano i Mondiali di calcio: nonostante l’Italia sia stata esclusa dalla competizione mondiale il calcio è sempre ricercato. Insieme al calcio anche personaggi di spicco come Cristiano Ronaldo che troviamo al terzo posto della top ten delle parole che emergono maggiormente e il calciatore Davide Astori famoso purtroppo per la sua scomparsa prematura, che si colloca all’ultimo posto della top ten.

Tra le ricerche che riguardano i personaggi troviamo esponenti del mondo dell’impresa e dello spettacolo con episodi coinvolgenti ma anche tristi. Sono stati ricercati diversi personaggi deceduti nel 2018 tra cui: il giocatore della Fiorentina Davide Astori, Sergio Marchionne, Fabrizio Frizzi ed il dj Avicii. Queste ricerche occupano rispettivamente: l’ultimo della top ten; il secondo posto; il quarto e il nono posto delle parole più ricercate su Google.

Al quinto e all’ottavo posto troviamo il Grande Fratello e Sanremo, che in Italia non passano mai di moda.

Al sesto posto troviamo la parola “Governo” che possiamo collegare alla parola del secondo posto ovvero, le elezioni del 4 marzo

In sintesi questa è la top ten di parole che hanno caratterizzato le ricerche Google 2018: mondiali; Sergio Marchionne; Cristiano Ronaldo; Fabrizio Frizzi; Grande Fratello; Governo; Elezioni 4 marzo; Sanremo; Avicii e Davide Astori.

Ulteriori parole ricercate sul motore di ricerca Google

Tra le prole ricercate troviamo anche numerosi significati tra cui: sessista, ipovedente, lol, filantropo e scopofobia.

Inoltre gli italiani hanno domandato al motore di ricerca Google come si fanno: il backup, i pancake, uno screenshot, lo slime e una tesina.

Le ricerche Google 2018 sono state caratterizzate anche da una serie di “Perché”: perché si festeggia l’8 marzo, perché i giocatori hanno un segno rosso in faccia, perché J-Ax e Fedez hanno litigato, perché Ilary Blasi ha la parrucca e perché Asia Argento non conduce più X Factor.

Tutte queste ricerche hanno caratterizzato il progetto del motore di ricerca Google: “Un Anno di Ricerche 2018”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM