14/12/2018

Come programmare messaggi WhatsApp: app adatta e procedura

autore: Francesco Somma
Come programmare messaggi WhatsApp: app adatta e procedura
Come programmare messaggi WhatsApp: app adatta e procedura

La stragrande maggioranza conosce WhatsApp e sa che è, senza ombra di dubbio, l’applicazione di messaggistica istantanea più usata al mondo. Per esempio nei prossimi giorni sarà lo strumento utilizzato da milioni di persone per inviare gli auguri di Natale. Quasi tutti usano questa app per l’invio di messaggi senza sapere che ci sono alcune funzioni che possono risultare veramente utili. Una di queste funzioni sconosciuta ai più è la programmazione dei messaggi. Vi spieghiamo qual è l’app adatta per programmare messaggi e come funziona.

Come programmare messaggi WhatsApp: il nome dell’app e la sua utilità

A cosa può servire però una funzione di programmazione dei messaggi? Innanzitutto programmare significa inviare un messaggio ad una data persona ad una data ora. Potremmo usare questa funzione come promemoria per gli appuntamenti oppure per non dimenticarci di mandare degli auguri di compleanno ad un parente o amico lontano. Un messaggio programmato che arriva in tempo può farci essere anche più puntuali e precisi agli occhi degli altri. Insomma, in poche parole, può migliorarci alcuni aspetti quotidiani in termini di organizzazione. L’app che permette tutto questo si chiama WhatsApp Scheduler (l’app funziona solo per il sistema operativo Android.

Telegram 5.1: aggiornamento Android, iOS e Windows. Cosa cambia

La procedura completa per programmare i messaggi

Non c’è nulla di più semplice che programmare i messaggi su WA con l’app Scheduler. Innanzitutto una volta completato il download dell’applicazione, lanciamola, vedremo una schermata, di semplice lettura. A questo punto selezioniamo il contatto, componiamo il testo del messaggio e fissiamo sia la data sia l’ora. Quando arriverà il giorno prestabilito all’ora prestabilita il messaggio sarà inviato correttamente. Per quanto riguarda una programmazione messaggi sul fronte iPhone vi sconsigliamo vivamente di fare questo tentativo. La natura stessa degli iPhone e il diverso sistema operativo non permettono l’esistenza di app che possano garantire tale funzione. Per riuscire a programmare i messaggi su iPhone si dovrebbe eseguire un Jailbreak con un software chiamato Message Scheduler for WhatsApp. Per l’esecuzione di esso si richiede comunque una certa dimestichezza in materia, c’è da aggiungere inoltre che la vostra garanzia sarà invalidata da questa operazione.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Francesco Somma

Studente di scienze politiche delle relazioni internazionali. La politica come strumento per realizzare il bene comune e come occasione di incontro di diversi pensieri. Prima di informare bisogna conoscere, essere giornalisti per me significa studiare continuamente per dare al pubblico e a noi stessi un servizio oggettivo, trasparente e gratificante.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →